Home » Dal decreto semplificazioni bonus assunzione nel mezzogiorno

Dal decreto semplificazioni bonus assunzione nel mezzogiorno

 I riferimenti legati al provvedimento possono essere trovati nel Regolamento CE n. 888/2008 e che i datori di lavoro interessati sono i titolari d’impresa, lavoratori autonomi, società di capitali, di persone e cooperative, enti economici  pubblici e privati, liberi professionisti e persone fisiche residenti nei territori agevolabili.

Le assunzioni devono intervenire nei dodici mesi successivi, ovvero a decorrere dal 14 maggio 2012, e ai datori di lavoro già  costituiti  che,  nei  dodici mesi successivi alla data di entrata in vigore del  presente  decreto, aumentano il numero di lavoratori dipendenti  a  tempo  indeterminato, assumendo lavoratori definiti  “svantaggiati” nelle  regioni  del  Mezzogiorno, è concesso per ogni nuovo lavoratore assunto un credito d’imposta  nella  misuradel 50% dei costi salariali sostenuti nei dodici mesi successivi all’assunzione.

Quando il datore di lavoro decida di assumere lavoratori definiti dalla Commissione Europea “molto svantaggiati”, il credito  d’imposta è concesso  nella  misura  del  50%  dei  costi salariali sostenuti nei ventiquattro mesi successivi  all’assunzione.

Per lavoratori svantaggiati si intendono:

  • lavoratori privi di  impiego regolarmente retribuito da  almeno  sei  mesi
  • lavoratori privi  di  un diploma di scuola media superiore o professionale
  • lavoratori che abbiano superato i 50 anni di età
  • lavoratori che vivano soli  con  una  o  più persone a carico
  • lavoratori occupati in professioni o settori con elevato tasso di disparità uomo-donna
  • lavoratori membri di una minoranza nazionale

Per  lavoratori molto svantaggiati, si intendono i lavoratori privi di lavoro da almeno 24 mesi.

Si sottolinea che ai soggetti che assumono la qualifica di datori di  lavoro  a decorrere dal mese successivo a quello  dell’entrata  in  vigore  del decreto in esame, ogni  lavoratore  assunto con contratto a tempo indeterminato costituisce  incremento della  base occupazionale.

Resta precisato che per i lavoratori assunti con contratto di lavoro a tempo  parziale si assumono nella base occupazionale in misura  proporzionale  alle  ore prestate rispetto a quelle del contratto nazionale di riferimento. I rapporti a tempo determinato, sia pure di lavoratori svantaggiati o molto svantaggiati, non danno titolo al bonus.

Lascia un commento