Home » L’INPS comunica l’istituzione della PEC per il tracciato DMA

L’INPS comunica l’istituzione della PEC per il tracciato DMA

 L’INPS, con il messaggio n. 1060 del 17 gennaio 2013 intitolato come “Istituzione PEC per trasmissione denunce tracciato DMA, competenze fino a settembre 2012”, comunica che dallo scorso 15 novembre 2012 l’utilizzo dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate è stato interrotto e per questa ragione si è approntato un nuovo sistema al fine di favorire le Denunce Mensili Analitiche; infatti, potranno utilizzare la casella di posta certificatad edicata:  [email protected].  

L’invio dovrà essere effettuato da una casella di posta certificata secondo le regole descritte nel documento “Specifiche tecniche invio DMA mediante PEC”, previa acquisizione dell’autorizzazione all’invio da richiedere alla sede periferica INPS, gestione ex INPDAP, territorialmente competente.

Secondo la specifica tecnica, l’invio dei file avviene mediante l’utilizzo di una casella di posta elettronica certificata: l’Ente invierà all’indirizzo e-mail una comunicazione in formato messaggio “Testo Normale” (non HTML) che dovrà avere i primi quattro caratteri dell’oggetto “DMA-“ (in maiuscolo), che saranno l’identificativo per individuare l’e-mail, con allegato il file contenente i dati con la seguente nomenclatura:

  • DMA ;
  • Codice fiscale dell’ente dichiarante (11 byte);
  • Data di invio (AAAAMMGG);
  • Progressivo invio (4 byte);
  • o .txt;

Esempio nome file allegato che dovrà essere in formato compresso : DMA.02550940580.20120801.0001.zip che all’interno conterrà il file DMA.02550940580.20120801.0001.txt.

In base alle comunicazioni dell’INPS, si conferma che i file trasmessi dagli Enti verranno elaborati dai sistemi dell’Istituto.

A questo proposito, ogni giorno, a fine serata, vengono lette tutte le e-mail e per ogni fornitura viene inviata una prima e-mail di risposta, all’indirizzo e-mail che ha fornito la denuncia, descrivendo nel testo, l’avvenuta acquisizione dell’e-mail indicando il numero di protocollo assegnato.

In seguito, per ogni fornitura vengono effettuati controlli formale e sostanziali al fine di verificare la qualità della fornitura nel rispetto delle regole di compilazione previste nelle specifiche tecniche.

L’INPS precisa, ad ogni modo, che, siccome il tracciato Entratel è stato sostituito dal flusso UNIEMENS, la casella di posta elettronica certificata sarà disponibile per un periodo limitato, ovvero fino al prossimo 15 marzo 2013.

Lascia un commento