Home » La detrazione per figli portatori di handicap

La detrazione per figli portatori di handicap

 Ogni lavoratore o pensionato dispone di alcune detrazioni Irpef per i familiari a carico: una cifra che varia in funzione del reddito complessivo posseduto nel periodo d’imposta. Il nostro sistema fiscale prevede diverse detrazioni di base il cui importo diminuisce con l’aumentare del reddito. La detrazione si annulla per un reddito complessivo di 95.000 euro mentre per la detrazioni.dei figli si annullano per un reddito complessivo di 72 euro al giorno.

Si ricorda che il limite di reddito personale complessivo per ritenere una persona fiscalmente a carico non deve essere superiore a 2.840,51 euro al lordo degli oneri deducibili e della deduzione per l’abitazione principale e pertinenze.

La detrazione base per i figli è fissata in 800 euro con una punta verso 900 euro per i figli di età inferiore a tre anni. Essa aumenta dei seguenti importi: 220 euro, per il figlio disabile, riconosciuto tale ai sensi della legge n. 104 del 1992; 200 euro, per tutti i figli, quando sono più di tre.

Per determinare la detrazione effettiva è necessario moltiplicare la detrazione teorica per il coefficiente (assunto nelle prime quattro cifre decimali e arrotondato con il sistema del troncamento) che si ottiene dal rapporto tra 95.000, diminuito del reddito complessivo, e 95.000.

In presenza di più figli, l’importo di 95.000 euro indicato deve essere  aumentato per tuttidi 15.000 euro per ogni figlio successivo al primo.

La detrazione per i figli deve essere ripartita al 50 per cento tra i genitori non legalmente ed effettivamente separati. In alternativa, e se c’è accordo tra le parti, si può scegliere di attribuire tutta la detrazione al genitore che possiede il reddito più elevato.

L’incapienza si verifica quando tutte le detrazioni di cui un contribuente può beneficiare sono superiori all’imposta lorda. In queste situazioni, l’importo eccedente non può essere chiesto a rimborso o a compensazione di altri tributi, né è possibile riportarlo nella successiva dichiarazione dei redditi. In sostanza, parte delle detrazioni spettanti andrebbero perdute.

Lascia un commento