Home » Doppiatore: chi è e che cosa fa

Doppiatore: chi è e che cosa fa

La professione del doppiatore è molto remunerativa e gratificante, ma è anche un lavoro, serio e difficile. Bisogna avere una grande passione e determinazione. Il doppiaggio è il procedimento con cui, in un prodotto audiovisivo (come ad esempio in un film,  o in uno spot pubblicitario) si sostituisce la voce originale di un attore con quella di un doppiatore. E’ utile sottolinerare che un doppiatore presta la propria voce anche  ai personaggi che non l’hanno (come ad esempio i cartoni animati, etc..).

Il doppiatore collabora con il dialoghista per sincronizzare le parole di ogni battuta col movimento labiale degli attori doppiati. Tale risultato, la maggior parte delle volte si ottiene modificando il testo originale. Il lavoro dei doppiatori è coordinato dal direttore del doppiaggio, che rappresenta una sorta di regista. Il doppiatore lavora in studi con sale insonorizzate, un grande schermo dove vengono trasmessi i prodotti audiovisivi che dovrà doppiare e apparecchiature tecniche per la registrazione della voce parlata.

Non esiste un percorso formativo preciso per intraprendere questa professione. I doppiatori  di solito frequentano una scuola di recitazione, soprattutto dal momento che doppiare  significa recitare. In più, il doppiatore avrà la difficoltà di dover seguire i tempi e le espressioni dell’attore oggetto del doppiaggio.  E’ fondamentale studiare la dizione, per evitare le inflessioni dialettali.

Esistono anche molte scuole o enti di formazione che offrono corsi di doppiaggio in tutta Italia. I corsi più importanti sono elencati qui di seguito:

  • CTA (Centro Teatro Attivo).
  • P.A.C.S. (Piccola Accademia della Comunicazione e dello Spettacolo, presente a Roma).
  • Scuola internazionale di Maldoror (presente a Roma).
  • Studi Titania (Scuola della Cooperativa A.D.R. – Attori Doppiatori Riuniti).
  • Compagnia ODS (Operatori Doppiaggio e Spettacolo, presente a Torino).

Elenchiamo anche le principali associazioni di categoria presenti in Italia:

  • ADAP (Associazione Doppiatori Attori Pubblicitari, presente a Milano).
  • ADR (Attori e Doppiatori Riuniti).
  • AIDAC (Associazione Italiana Dialoghisti Adattatori Cinetelevisivi).

2 commenti su “Doppiatore: chi è e che cosa fa”

  1. Salve,
    mio figlio 14enne ha finora fatto qualche corso di teatro..Mi sembra particolarmente dotato e portato per fare il doppiatore o l’attore… vorrei in qualche modo indirizzarlo senza però almeno per adesso spostarlo dalla sua città (Genova) che non mi sembra offra molte occasioni anche per una seria scuola di recitazione..
    Vi sarei grato se mi potetse dare qualche indicazione…
    Saluti

    Rispondi
  2. Buonasera,
    dichiaro spietatamente la mia età, 47 anni, e per una donna la circostanza è una stroncatura in sè. Comunque è bello non perdere il senso (della vita) nel mettersi in gioco e dopo molti anni trascorsi a fare la giornalista pubblicista poichè la mia voce è bella, direi, e ho una dizione che non risente di inflessioni dialettali, fatto capolino in quest’annuncio. Recitare inoltre è una mia passione e faccio parte a Rovigo, dove abito, di una compagnia di teatro amatoriale. Canto in un paio di corali parrocchiali. Ci sono possibilità?
    GRAZIE per la risposta!

    Rispondi

Lascia un commento