Home » Edilizia, in arrivo la Borsa del lavoro edile

Edilizia, in arrivo la Borsa del lavoro edile

Un nuovo progetto finalizzato a dare un serio contributo ai lavoratori del settore edile, ovvero Blen che sta per Borsa lavoro edile nazionale: un sistema di servizi online per facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro e di aumentare le competenze e la professionalità dei lavoratori al fine di favorire la loro ricollocazione.

Il progetto sembra interessante ed è stato presentato a Perugia nel corso di un momento di confronto sul settore organizzato da Formedil, l’ente nazionale per la formazione e l’addestramento professionale nell’ediliza.

Il segretario generale della Filca Cisl, Domenico Pesenti, ha osservato che

La Filca Cisl ritiene questo progetto un passo avanti significativo nell’adempimento di quanto previsto dal contratto ma anche per realizzare uno degli obiettivi della nostra azione sindacale, a tutela e sostegno dei lavoratori. Molto importante è che potranno iscriversi al portale soltanto le aziende regolari: se l’impresa che si registra a Blen.it dovesse infatti risultare presente all’interno della Bni, la Banca dati nazionale delle imprese irregolari presso la Cnce, la Commissione nazionale delle casse edili, non potrà iscriversi e sarà invitata a contattare la Cassa Edile di riferimento. Ciò sarà possibile grazie a un accordo tra le parti sociali che consentirà di attivare la cooperazione applicativa di consultazione in tempo reale della Bni

Il sistema, così come pensato dal sindacato, mira a definire e mettere a punto una sorta di anagrafica dei lavoratori in mobilità e valutarne le competenze al fine di individuare per ciascuno di loro un potenziale percorso formativo e professionale e la rispondenza alle esigenze occupazionali delle imprese.

In questo contesto devono trovare il loro ruolo anche le scuole edili attraverso opportuni percorsi formativi per individuare e completare un profilo professionale. Non solo, i lavoratori in mobilità potranno inserire e aggiornare il proprio curriculum vitae e consultare le offerte di lavoro inserite dalle aziende e inviare la propria candidatura.

Lascia un commento