Home » Regione Sardegna: Europeando, Bando per manager e disoccupati

Regione Sardegna: Europeando, Bando per manager e disoccupati

 Per chi ha nella Regione Sardegna un’idea di impresa da sviluppare, arriva “Europeando”, un Bando che punta a coinvolgere con due specifiche linee di azione gli inoccupati ed i disoccupati da un lato, e dall’altro i manager e gli imprenditori delle piccole e medie imprese. Il Bando, nello specifico, è in fase di scrittura, rientra tra le azioni e gli indirizzi del Por Fse 2007-2013, ed è stato messo a punto nella Regione, per la prima volta, dall’Amministrazione regionale da un lato, e dalle associazioni datoriali dall’altro seduti allo stesso tavolo. Nel dettaglio, il Bando è aperto per la selezione di 160 tra inoccupati e disoccupati della Regione Sardegna nel rapporto di venti persone per provincia ed a fronte di uno stanziamento pari ad un milione di euro. La seconda linea d’azione è invece riservata, a fronte di uno stanziamento pari a 500 mila euro, a 160 tra manager ed imprenditori sempre nel rapporto di venti persone da selezionare per ogni provincia della Regione Sardegna.

Per i disoccupati e gli inoccupati che parteciperanno al Bando, e che verranno selezionati, sono previsti, al fine di portare avanti il progetto di impresa, percorsi formativi unitamente a visite studio presso aziende d’Italia e d’Europa; un tutor assisterà il soggetto inoccupato o disoccupato nelle fasi che dallo start up portano alla messa a punto ed alla stesura del business plan, mentre per quel che riguarda l’aspetto finanziario le Regione Sardegna concederà degli incentivi economici avvalendosi nel caso anche di uno strumento di accesso al credito importante come il Fondo Microcredito promosso e voluto dal Presidente Cappellacci.

Per i 160 manager ed imprenditori selezionati, invece, l’altra misura d’azione prevede l’acquisizione di nuove competenze attraverso incontri, seminari e stage nell’ambito di un progetto di alta formazione che si avvarrà, tra l’altro, anche di visite studio presso grandi realtà imprenditoriali italiane ed europee. Secondo quanto dichiarato da Franco Manca, assessore al Lavoro della Regione Sardegna, il Bando “Europeando” avrà un occhio di riguardo per chi vuole scommettere su se stesso facendo autoimpresa e, quindi, contribuendo all’incremento dell’occupazione.

3 commenti su “Regione Sardegna: Europeando, Bando per manager e disoccupati”

  1. Volevo sapere quando e quali documentazion si devono presentare,quando scadono il bando, quali sono i tempi reali per il corso ed il sovvenzionamento finanziario ,quali le aggevolazioni ed altre informazioni sarebbero gradite.
    grazie.

    Rispondi

Lascia un commento