Home » Fon.Coop: voucher formativi per le piccole imprese

Fon.Coop: voucher formativi per le piccole imprese

 Il Fon.Coop, Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua nelle imprese cooperative costituito dall’AGCI, l’Associazione Generale Cooperative Italiane, dalla Legacoop, dalla Confcooperative e dai Sindacati di CGIL, CISL e UIL, ha reso noto martedì scorso, 1 giugno 2010, che attraverso lo strumento dei voucher formativi c’è la possibilità di poter finanziare su tutto il territorio nazionale dei percorsi individuali di formazione continua che siano concordati tra le imprese e le Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori. I potenziali beneficiari sono in particolare quelle imprese che, aderenti al Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua nelle imprese cooperative, hanno meno di dieci dipendenti; le risorse che sono state stanziate, con specifiche quote assegnate ad ogni Regione, ammontano a complessivi 0,51 milioni di euro a fronte di un singolo voucher formativo che ha un controvalore pari a 1.500 euro. I destinatari dei voucher formativi sono le socie lavoratrici ed i soci lavoratori delle piccole imprese aderenti al Fondo, compresi anche gli apprendisti e coloro che risultano essere titolari di un contratto di collaborazione a progetto.

Dal prossimo 1 luglio 2010, sul sito Internet www.foncoop.coop/, sarà predisposto un apposito formulario che dovrà essere compilato; questa operazione rappresenta in particolare la prima di complessive tre fasi della domanda di accesso al contributo da parte delle piccole imprese aderenti al Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua nelle imprese cooperative. A seguire, infatti, occorre effettuare l’invio telematico finalizzato all’iscrizione nella graduatoria, e poi, inviare tutta la documentazione a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.

In accordo con quanto si legge sull’Avviso pubblicato online dal Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua nelle imprese cooperative, la validazione delle domande finalizzate a richiedere il contributo, ovverosia la prima fase come sopra indicato, rimarrà aperta fino e non oltre le ore 15 della data del prossimo 23 settembre 2010. I voucher formativi concessi dovranno poi essere utilizzati improrogabilmente entro i termini previsti, indicati e fissati nell’Avviso.

Lascia un commento