Home » L’Inail rivaluta le diarie giornaliere

L’Inail rivaluta le diarie giornaliere

 L’Inail ha deciso di rivalutare le diarie giornaliere per gli assicurati invitati presso gli Uffici dell’Istituto per accertamenti di tipo medico-legali ed amministrativi. I nuovi importi tengono conto della variazione dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, indice Istat, tra la media annua del 2003 e la media annua del 2010.

Per gli effetti della decisione del Presidente dell’Istituto di prevenzione infortuni DETPRES n. 103 del 19 aprile scorso – Trattamento economico riservato agli assicurati invitati presso gli Uffici dell’Istituto per accertamenti medico-legali, amministrativi o per finalità terapeutiche: aggiornamento diarie – l’Inail, attraverso la circolare n. 34 dell’8 giugno 2011, ha messo in evidenza i nuovi importi giornalieri.

Il presidente dell’Inail ha deciso il loro adeguamento per via della necessità di tener conto dell’attuale costo della vita secondo gli indici Istat messi in evidenza con nota tecnica della Consulenza Statistico Attuariale dello scorso 11 aprile 2011. Per questa ragione si è anche deciso di attribuire un onere aggiuntivo previsto sul bilancio Inail, calcolato su base annua, di euro 252.000,00.

Lo stesso importo, sempre per gli effetti della nuova circolare Inail, si estende anche in materia di assistenza protesica e di erogazione di cure idrofangotermali e soggiorni climatici.

La circolare Inail tiene conto di una precedente, la n. 56, emessa il 24 agosto 2004 sui trattamenti economici degli assicurati.

I nuovi importi, tre differenti tipologie a seconda della prestazione economica richiesta, decorrono dal 1 gennaio 2011 e partono dalla prestazione base di 7,28 euro quantificata per un’assenza di non più di quattro ore comprensiva di un pasto fuori residenza per arrivare alla prestazione massima di 28,43 euro qualora si ricorra il caso di assenza pari ad una giornata intera con relativo pernottamento. L’ultimo importo si riduce alla metà, ossia 14,58 euro, quando non sussiste la necessità di usufruire del pernottamento.

Maggiori informazioni alle sedi dell’Istituto o sul sito istituzionale dell’Inail con i riferimenti:

– Circolare n. 34 dell’ 8 giugno 2011 intitolata come Trattamento economico riservato agli assicurati invitati presso gli Uffici dell’Istituto per accertamenti medico-legali, amministrativi o per finalità terapeutiche. Aggiornamento diarie.

Lascia un commento