Home » Dall’Inail le prestazioni rivolte al recupero dell’integrità psico-fisica degli infortunati

Dall’Inail le prestazioni rivolte al recupero dell’integrità psico-fisica degli infortunati

 È necessario puntare sulle prestazioni sanitarie volte al recupero dell’integrità psico-fisica degli infortunati e dei tecnopatici, ecco l’obiettivo dell’Inail con la circolare n. 62 del 13 novembre 2012.

Infatti, la circolare, intitolata come “Prestazioni sanitarie necessarie al recupero dell’integrità psico-fisica degli infortunati e dei tecnopatici. Articolo 11, comma 5 bis, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81, come modificato dal decreto legislativo 3 agosto 2009, n.106” illustra le conclusioni raggiunte dal tavolo tecnico per il nuovo modello sanitario – istituito il 18 gennaio 2011 – ed impartisce le conseguenti istruzioni operative, affinché venga rispettato il diritto degli infortunati e dei tecnopatici a tutte le cure necessarie per il recupero dell’integrità psicofisica, senza oneri a loro carico.

L’Inail ricorda che il comma 5 bis dell’articolo 11 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, introdotto dall’intervento correttivo del decreto legislativo 3 agosto 2009, n. 106, riconferma espressamente il diritto degli infortunati e dei tecnopatici a tutte le cure necessarie per il recupero dell’integrità psicofisica, senza oneri a loro carico.

Infatti, il diritto richiamato è punto essenziale ed è, anche per via della sua importanza, richiamato dal Testo Unico, riferito anche nella nostra Costituzione perché occorre tenere conto che le cure necessarie al recupero della capacità lavorativa (attualmente dell’integrità psicofisica, a seguito dell’entrata in vigore dell’articolo 13 del decreto legislativo n.38/2000) sono senz’altro da annoverare tra i mezzi adeguati alle esigenze di vita che il secondo comma dell’art. 38 della Costituzione impone di assicurare agli infortunati sul lavoro e ai tecnopatici.

In base alla circolare Inail, la norma in questione comporta il rimborso, da parte dell’Istituto, delle spese per prestazioni sanitarie sostenute dagli assistiti Inail, con la sola condizione che tali prestazioni siano riconosciute necessarie dai medici dell’Inail stesso.

Al fine di rendere effettiva la tutela degli assistiti nei termini su specificati, l’Inail ha proceduto alla definizione dell’ambito delle prestazioni sanitarie che devono essere garantite agli infortunati e ai tecnopatici in termini di priorità assoluta e alla quantificazione sperimentale degli oneri finanziari connessi all’erogazione delle prestazioni suddette allo scopo di accertare i margini di miglioramento consentiti dalle risorse di bilancio e di ampliare la rosa delle prestazioni erogabili.

Lascia un commento