Home » Inail, approvato il nuovo regolamento

Inail, approvato il nuovo regolamento

Il presidente dell’Inail ha approvato la versione aggiornata del “Regolamento per l’erogazione agli invalidi del lavoro di dispositivi tecnici e di interventi di sostegno per il reinserimento nella vita di relazione” che rappresenta il nuovo sistema di tutela globale e integrata che l’INAIL garantisce ai lavoratori assicurati, prevede l’erogazione di prestazioni economiche, sanitarie, riabilitative e protesiche.

Il nuovo regolamento prevede una serie di novità per una più ampia platea di invalidi del lavoro inclusa l’introduzione di nuovi dispositivi dotati di cosmesi e tecnologie avanzate e l’ampliamento della fornitura di protesi e/o ausili specifici per attività sportiva.

Non solo, con il nuovo Regolamento l’INAIL intende anche supportare i familiari del lavoratore infortunato o tecnopatico nella gestione delle problematiche che possono intervenire e/o acuirsi a seguito di un infortunio o malattia professionale ed i familiari superstiti del lavoratore deceduto per cause lavorative con la previsione di interventi di sostegno per il reinserimento nella vita familiare, sociale e lavorativa.

Il presidente dell’Istituto ricorda che

Sin dal giorno del mio insediamento alla guida dell’Istituto ho puntato l’attenzione su quella che vuole essere una delle linee guida della mia presidenza: la realizzazione del  Polo della salute e sicurezza sul Lavoro. Un nuovo volto che vede l’INAIL impegnato a 360 gradi in quella che è la presa in carico integrata del lavoratore infortunato. Vogliamo, cioè, realizzare quel ciclo di tutela che possa dare tutte le risposte che si attende chi è rimasto coinvolto in incidenti sul lavoro e con lui, i suoi famigliari. E proprio in quest’ottica si inseriscono le disposizioni contenute nel Regolamento

Sartori intende così rafforzare il ruolo e la forza dell’Istituto, vero punto di riferimento del settore in Italia, spaziando nelle misure pensare per agevolare le aziende che investono in sicurezza fino a dare risposte concrete ai lavoratori nel campo della riabilitazione e nel loro reinserimento professionale e sociale.

Lascia un commento