Home » Le prime graduatorie per il programma AMVA

Le prime graduatorie per il programma AMVA

 Il programma AWVA, ossia il nuovo programma per l’apprendistato e mestieri a vocazione artigianale promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e attuato nel nostro Paese da Italia Lavoro, offre finalmente le prime graduatorie sulle botteghe di mestiere.

Italia Lavoro è una delle principali realtà in Italia che definisce le politiche attive per il lavoro finalizzate al reinserimento occupazionale di chi ha perso lavoro e rivolte alla promozione delle pari opportunità tra uomini e donne.

In ambito AWVA si intende creare una bottega per ciascuna provincia, ossia 110 botteghe tante quante sono le province, dove formare con tirocini in 3 cicli della durata di 6 mesi ciascuno, 10 ragazzi per ciclo per un totale di 3300 giovani.

Infatti, come avevamo già chiarito in passato, per questa particolare iniziativa sono previsti due forme diverse di incentivi: da una parte si prevede un contributo pari a 250 euro mensili per ogni tirocinante ospitato in ogni bottega di mestiere in cui 30 giovani disoccupati svolgono un tirocinio semestrale per la formazione on the job ad eccezione dei giovani che effettueranno un tirocinio in bottega riceveranno una borsa di 500 euro mensili: 30 per le 110 province) inseriti nelle botteghe che beneficeranno di un periodo pari a 6 mesi di formazione lavoro in azienda

L’obiettivo del programma è quello di potenziare la tradizione artigianale italiana puntando sulle competenze e sulle nostre abilità: dalla pasticceria alla panificazione, dalla ristorazione al tessile – abbigliamento fino ad arrivare al calzaturiero e senza dimenticare il benessere e le costruzioni.

Alla prima selezione hanno partecipato più di 1200 imprese che hanno presentato 181 modelli di bottega.

Secondo le indicazioni offerte dal Ministero, entro i primi giorni di ottobre è prevista la pubblicazione di una seconda graduatoria. L’intento del Ministero è quelle di assicurare delle ricadute occupazionali in ambito giovanile di età compresa tra i 15 e i 35 anni  che si trovano nello stato svantaggio, a questo proposito si applica il REG. CE 800/2008.

Lascia un commento