Home » Inps: cassa integrazione, giù anche ad aprile

Inps: cassa integrazione, giù anche ad aprile

 E’ scesa anche nello scorso mese di aprile 2011 la cassa integrazione. A comunicarlo è stato l’Inps, Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, mettendo in particolare in evidenza come il calo della cassa integrazione il mese scorso sia stato sia congiunturale, sia tendenziale. La discesa, infatti, è stata ad aprile 2011 del 19,7% rispetto all’aprile 2010, e del 10,1% rispetto al mese di marzo 2011 a conferma dei buoni segnali di ripresa della produttività dal mondo imprenditoriale. Secondo quanto dichiarato da Antonio Mastrapasqua, presidente dell’Inps, i dati in discesa per la cassa integrazione sono accompagnati anche da un tiraggio molto basso, ovverosia da percentuali di utilizzo delle ore autorizzate che via via stanno scendendo mese dopo mese.

Entrando maggiormente nel dettaglio, nello scorso mese di aprile 2011 ci sono state ampie discese, ben oltre la media per la cassa integrazione guadagni ordinaria, la CIGO, nell’edilizia e nell’industria, così come le ore autorizzate di CIGD, la cassa integrazione guadagni in deroga, sono scese nello scorso mese di aprile 2011 del 17,3% rispetto al mese precedente, mentre rispetto ad aprile 2010 c’è ancora un incremento tendenziale che, riferisce l’Istituto, è stato pari al 14,1%.

Su base territoriale, l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale ha rilevato un forte calo della cassa integrazione, nello scorso mese di aprile, nel Nord Est del nostro Paese, dove la contrazione è stata pari a ben il 26,8%; bene anche il Centro Italia con un -13,7%, mentre decisamente più contenuti sono stati i cali nel Nord Ovest ed al Sud, rispettivamente, con un -5,6% ed un -1,7%.

Oltre alla discesa della cassa integrazione, si confermano in calo anche le domande relative alla disoccupazione. Nel dettaglio, in base agli ultimi dati consolidati resi noti dall’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, nello scorso mese di marzo sono state presentate 73 mila domande di disoccupazione con un calo del 7% rispetto alle 78 mila presentate nello stesso mese dell’anno precedente.

Lascia un commento