Home » Dall’Inps la via libera al Fondo Perseo

Dall’Inps la via libera al Fondo Perseo

 Buone notizia in materia di previdenza complementare; infatti, il nostro maggiore istituto previdenziale ha dato il via libera al Fondo Perseo per dare modo ai dipendenti di regioni, autonomie locali, camere di commercio e sanità di partecipare alla previdenza integrativa cosa che che fino ad oggi era preclusa.

Infatti, l’Inps, attraverso la sua circolare n. 109 del 13 settembre 2012, comunica che dal 15 settembre 2012 sarà pienamente operativo il Fondo pensione complementare Perseo per la gestione delle adesioni e delle posizioni figurative di previdenza complementare.

L’Inps ricorda che per le modalità di adesione da parte degli interessati, gli adempimenti a carico del datore di lavoro e la relativa modulistica sono descritte in dettaglio nella Circolare operativa n.1 del 4 settembre 2012 e Manuale operativo del Fondo Perseo.

Ad ogni modo, l’Inps, in attesa del rilascio  della procedura di acquisizione on-line delle domande di adesione, ricorda che per la fine dell’anno, le copie delle domande di adesione perverranno in formato PDF agli indirizzi di posta elettronica certificata delle sedi provinciali e territoriali.

Il nostro maggiore istituto previdenziale ricorda che occorre tenere conto, in sede di registrazione, della durata minima del rapporto di lavoro a tempo determinato e data di sottoscrizione della domanda di adesione. Si precisa, inoltre, che possono anche aderire al Fondo i lavoratori a tempo determinato con un rapporto di lavoro di durata non inferiore a tre mesi qualunque sia la loro data di sottoscrizione.

Il gestore del fondo ha previsto la possibilità di versare un contributo anche superiore rispetto alla quota minima, così come prevista dalla contrattazione collettiva. Per questa ragione, gli interessati devono indicare un’aliquota alternativa che  sostituisce lo stesso contributo minimo dell’1%.

L’Ente previdenziale precisa che, in caso di adesione di un dipendente a Perseo, l’amministrazione di riferimento deve inviare all’indirizzo Pec della sede Inps – gestione ex Inpdap di competenza, la copia in formato pdf dell’originale modulo di adesione completo.

Lascia un commento