Home » Novità sulle domande di malattia e degenza ospedaliera per i lavoratori della Gestione Separata

Novità sulle domande di malattia e degenza ospedaliera per i lavoratori della Gestione Separata

 L’Inps ha deciso di offrire nuove istruzioni sulla modalità di presentazione telematica delle domande di malattia e degenza ospedaliera  per i lavoratori iscritti alla Gestione Separata di cui all’art 2, comma 26, Legge 335/95.

Con la circolare n. 52 del 6 aprile 2012, l’Inps fornisce le istruzioni inerenti l’invio telematico delle domande in oggetto, secondo i diversi canali quali il WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto – servizio di “Invio Online di domande di Prestazioni  Sostegno del reddito”, i tradizionali canali dei Patronati attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi e con il Contact Center Multicanale utilizzando il numero verde n. 803164.

A decorrere dal 1° aprile 2012, tutte le domande di malattia/degenza ospedaliera per i lavoratori iscritti alla Gestione dovranno essere inoltrate, come già indicato in premessa, attraverso uno dei tre canali citati in premessa, ossia Web, Patronato, Contact-Center.

Nella prima fase di attuazione del processo telematizzato è concesso, tuttavia, un periodo transitorio, fino al 30 aprile 2012, durante il quale le domande inviate attraverso i canali tradizionali saranno considerate validamente presentate, ai fini degli effetti giuridici previsti dalla normativa in materia. Alla scadenza del periodo transitorio la modalità di presentazione telematica attraverso uno dei tre canali sopracitati diventerà  esclusiva.

L’Inps ricorda che le domande di indennità di malattia e degenza ospedaliera per i lavoratori iscritti alla Gestione Separata di cui all’art. 2, comma 26, della Legge 335/95 possono essere presentate anche tramite Patronato secondo le modalità già in uso, mentre il servizio di acquisizione delle domande di indennità di malattia e degenza ospedaliera per i lavoratori iscritti alla Gestione Separata di cui all’art. 2, comma 26, della Legge 335/95 è disponibile, telefonando al Numero Verde 803.164, solo per gli utenti dotati di Pin dispositivo.

Al contrario, in merito alla presentazione della domanda tramite Web l’Istituto ricorda che l’attività di compilazione della domanda è facilitata mediante l’impostazione automatica di alcune informazioni già note all’Istituto quali, ad esempio, i dati anagrafici. Altri dati devono essere, invece, inseriti direttamente dal cittadino richiedente al fine di fornire all’Istituto tutti gli elementi necessari per poter procedere alla definizione della domanda da parte della Sede.

Adeguate le aliquote contributive per la Gestione Separata
Inps, interruzione termini della Gestione separata

Lascia un commento