Home » Inps, online le domande di cassa integrazione

Inps, online le domande di cassa integrazione

Continua la gestione dei nuovi servizi telematici ad opera del maggiore Istituto previdenziale italiano in linea con il decreto legge n. 78 del 31 maggio 2010, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, intitolato come “Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica”.

In particolare, l’Inps ha stabilito che, relativamente alle domande di autorizzazione alla cassa integrazione ordinaria, a decorrere dal 1 gennaio 2012, esse debbano essere presentate unicamente mediante il canale telematico disponibile sul portale dell’Istituto ed accessibile mediante PIN.

Si ricorda che la domanda di autorizzazione alla cassa integrazione ordinaria del settore Industria ed Edilizia è disponibile nel portale Inps nei Servizi OnLine accessibili per la tipologia di utente Aziende, consulenti e professionisti, alla voce Servizi per aziende e consulenti, opzione  CIG, sotto il link “Acquisizione OnLine Domande Cigo”. Al portale “Servizi per le aziende ed i consulenti” si accede tramite Codice Fiscale e PIN, come in precedenza accennato, rilasciato dall’Istituto.

L’Istituto ricorda che, una  volta completata l’acquisizione e confermato l’invio, la domanda viene protocollata e sarà così possibile stampare la ricevuta di presentazione nonché il prospetto dei dati trasmessi.

Non solo, è stato anche predisposto un apposito manuale per Aziende e Consulenti per l’invio telematico domande CIG Ordinaria all’interno della applicazione stessa, nella sezione documentazione.

L’Inps con la circolare n. 141 dello scorso 28 ottobre 2011 ha fissato le nuove modalità di presentazione della domanda di autorizzazione alla cassa integrazione ordinaria per Industria, Edilizia e Lapidei con utilizzo esclusivo del canale telematico anche se, come ricorda nella predetta circolare, il periodo transitorio in cui è possibile utilizzare ancora le precedenti modalità di presentazione è prorogato al 31 gennaio 2012.

Successivamente, al termine di questo periodo, dal 1 febbraio 2012, il canale telematico che richiede l’utilizzo della applicazione ACQUISIZIONE ONLINE DOMANDE CIGO oppure l’ invio del file XML con l’apposita funzione che sarà a breve disponibile, diventerà l’unico mezzo di presentazione delle richieste.

Lascia un commento