Home » Nuove procedure per la cassa integrazione

Nuove procedure per la cassa integrazione

La domanda di cassa integrazione guadagni ordinaria, il cui termine di presentazione cada di sabato o domenica, può essere inoltrata entro il lunedì successivo e la proroga vale anche per la procedura di presentazione telematica delle istanze, modalità che diventa unica e obbligatoria dal 1 febbraio 2012. L’Inps, con il messaggio n. 1564 del 27 gennaio 2012, ricorda che con la circolare n. 141 del 28 ottobre 2011 è stata attivata la modalità di presentazione telematica delle domande di autorizzazione alla Cassa Integrazione Ordinaria Edilizia ed Industria.

In quella circolare, al fine di rendere graduale il passaggio dalle modalità tradizionali alle nuove modalità telematiche, è stato previsto un periodo transitorio per dare agli utenti interessati la possibilità di presentare le domande in questione, avvalendosi ancora dei canali previsti in precedenza. La circolare n. 141 ricorda che il decreto legge n. 78 del 31 maggio 2010, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, recante “Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica”, ha previsto il potenziamento dei servizi telematici.

In relazione all’uso dei servizi telematici, il Presidente dell’Istituto ha adottato la determinazione n. 75 del 30 luglio 2010 “Estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti dall’INPS ai cittadini”  la quale ha previsto dal 1 gennaio 2011 – pur con la necessaria gradualità in ragione della complessità del processo – l’utilizzo esclusivo del canale telematico per la presentazione delle principali domande di prestazioni/servizi. Le disposizioni attuative delle determina di cui sopra sono state adottate con circolare n. 169 del 31 dicembre 2010.

Il paragrafo 3stabilisce la scadenza del periodo transitorio al 31 gennaio 2012. Nel corso di questo periodo transitorio sono pervenute richieste di chiarimento circa l’individuazione del termine di scadenza per la presentazione della domanda nel caso in cui esso coincida con il sabato.
Al riguardo, l’Inps, ritiene di confermare la prassi consolidata in Istituto, derivante dall’applicazione del paragrafo 3 della circolare n.93/1984, di consentire la presentazione della domanda entro il lunedì successivo.

Lascia un commento