Home » Lavoratori domestici: novità nella comunicazione telematica

Lavoratori domestici: novità nella comunicazione telematica

L’inps, con circolare del 11 marzo 2011 n. 49 ha reso noto le nuove modalità di presentazione della comunicazione obbligatoria di assunzione,  trasformazione, proroga e cessazione del rapporto di lavoro domestico.

Come stabilito dal decreto legge 31 maggio 2010, n. 78,  convertito, con modificazioni, in legge 30 luglio 2010 n. 122, è diventata obbligatoria la modalità telematica per molti servizi Inps.

Pertanto dal 1 aprile 2011 le comunicazioni obbligatori per i lavoratori domestici devono avvenire tramirte uno dei seguenti canali:

  • WEB –  servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto;
  • Contact Center Multicanale – numero verde  803164 per coloro che non hanno accesso ad intenet, tramite previa identificazione con codice Pin;
  • Intermediari dell’Istituto – attraverso i servizi telematici offerti agli stessi.

I moduli cartacei sono ammessi solo fino al 31 marzo 2011 e farà fede il timbro postale.

Una volta inviata la domanda sarà possibile stampare la ricevuta di presentazione, sulla quale sono riportati tutti i dati inseriti dal cittadino, il numero attribuito dall’Inps, quale codice del rapporto e la data di invio.

Trattandosi di modello telematico non dovrà essere presentato all’Inps.

Il servizio è disponibile sul sito dell’Inps: al termine del corretto inserimento dei dati il rapporto di lavoro viene direttamente inserito negli archivi di gestione , viene trasmessa la comunicazione ai Servizi per l’Impiego, all’INAIL ed alla prefettura-ufficio territoriale del Governo e viene spedita la lettera di accoglimento al datore di lavoro con le istruzioni relative al pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali.

contributi dovuti dal datore di lavoro domestico dal 1° aprile 2011 potranno essere versati esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  • rivolgendosi ai soggetti aderenti al circuito  Reti Amiche cioè:
  • -tramite le tabaccherie che aderiscono al circuito Reti Amiche ed espongono il logo  “Servizi INPS”;

    -tramite gli sportelli bancari di Unicredit Spa (con pagamento in contanti per tutti gli utenti o, per i correntisti Unicredit, anche a debito sul conto corrente bancario);

    – tramite il sito Internet Unicredit Spa per i clienti titolari del servizio Banca online.

    • telefonando al Contact Center numero verde gratuito 803.164, utilizzando la carta di credito.
    • on line sul sito dell’Inps.

    Per maggiori informazioni si rinvia all’Inps.

    Lascia un commento