Home » Novità dall’Inps sulla procedura per la domanda telematica disoccupazione speciale per l’edilizia

Novità dall’Inps sulla procedura per la domanda telematica disoccupazione speciale per l’edilizia

 L’Inps fornisce alcuni chiarimenti in merito alla domanda telematica disoccupazione speciale per l’edilizia attraverso la circolare n. 73 del 23 maggio 2012.

L’Inps ricorda che dal 1° aprile 2012 la presentazione delle domande di trattamento speciale di disoccupazione per l’edilizia avviene attraverso o il WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto – o il Contact center multicanale al numero verde 803.164 e, sempre in alternativa, attraverso i Patronati/Intermediari dell’Istituto utilizzando i servizi telematici offerti dagli stessi.

È previsto un periodo transitorio, fino al 30 giugno 2012, durante il quale saranno comunque garantite le consuete modalità di presentazione delle domande. Dal 1° luglio 2012, i tre canali citati diventeranno esclusivi ai fini della presentazione delle istanze di prestazione/servizio.
Le possibilità usufruibili dall’utenza sono diversie con precise modalità di presentazione. In particolare, per la presentazione tramite Patronato, il nostro Istituto previdenziale precisa che il cittadino potrà presentare la domanda  rivolgendosi al Patronato, che provvederà alla trasmissione telematica della stessa attraverso le funzioni appositamente implementate per tale tipologia di prestazione.

Le domande di indennità di disoccupazione con requisiti ridotti

Per utilizzare il servizio è disponibile da Contact Center multicanale occorre telefonare al Numero Verde 803.164, ma anche per la presentazione della domanda di prestazione attraverso questa modalità  è necessario che il cittadino sia munito di PIN dispositivo.

Nel caso in cui il cittadino non sia dotato di PIN dispositivo verrà invitato, dall’operatore del Contact Center, a convertire il proprio PIN  in PIN dispositivo secondo le indicazioni fornite nella Circolare n.50 del 15 marzo 2011. All’esito positivo di detta conversione, la domanda verrà acquisita in procedura.

Dall’Inps le nuove procedure per il trattamento di disoccupazione

Anche in assenza di PIN dispositivo la domanda sarà comunque considerata valida esclusivamente ai fini del rispetto del termine di presentazione. Contestualmente alla domanda di prestazione, il cittadino potrà richiedere anche gli ANF e/o le detrazioni d’imposta per familiari a carico. L’operatore del Contact Center fornirà tutte le istruzioni necessarie, nonché  provvederà ad acquisire anche i dati relativi a detta richiesta.

Nel caso in cui il cittadino sia totalmente sprovvisto di PIN, l’operatore del Contact Center fornirà tutte le istruzioni necessarie per il completamento della domanda di prestazione, nonché per la richiesta degli eventuali ANF e/o delle detrazioni d’imposta per i familiari a carico.

Lascia un commento