Home » Contratti apprendistato: Lombardia, accordo Regione-Università

Contratti apprendistato: Lombardia, accordo Regione-Università

 In Lombardia su proposta di Gianni Rossoni, Assessore regionale all’Istruzione, alla Formazione ed al Lavoro, la Giunta ha dato il via libera ad uno schema di accordo tra la Regione e l’Università al fine di rispondere da un lato a quelle che sono le reali necessità delle imprese, e dall’altro ai giovani validi che potranno essere assunti con contratti di apprendistato piuttosto che con forme contrattuali decisamente più deboli come i contratti di collaborazione o quelli a tempo determinato.

Secondo quanto riportato dal sito Internet della Regione Lombardia, il progetto approvato dalla Giunta va a dare esecuzione a “FIxO – Formazione e Innovazione per l’Occupazione“, un programma che, in collaborazione con Italia Lavoro, viene promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L’obiettivo è quello di ridurre i tempi di ingresso dei giovani laureati nel circuito occupazionale, e per questo in Lombardia nell’ambito del programma saranno coinvolte l’Università degli Studi di Milano, l’Università Carlo Cattaneo, il Politecnico, gli Atenei di Brescia, Bergamo e Pavia, ma anche la IULM, Libera Università di Lingue e Comunicazione, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Università Milano-Bicocca.

A valere sul triennio dal 2011 al 2014, potranno accedere ai contratti di apprendistato quei giovani che, avendo un’età compresa tra i 18 ed i 29 anni, rispettano specifiche soglie di Crediti Formativi Universitari acquisiti, e sono iscritti al secondo anno di laurea magistrale, oppure frequentano il secondo o il terzo anno di un percorso di studi triennale.

In regime di alta formazione, il contratto di apprendistato avrà una durata, ai fini del conseguimento della laurea, pari a massimi 24 mesi per la laurea magistrale, e 36 mesi negli altri casi. In presenza di tutor formativi e di tutor aziendali, nel periodo di apprendistato il giovane studente potrà acquisire formazione a livello curricolare ed aziendale a fronte dei propri percorsi di studio individuale.

Lascia un commento