Home » Lavoro giovani: Roma, Bando per le nuove imprese

Lavoro giovani: Roma, Bando per le nuove imprese

 40 mila euro di contributi a fondo perduto per ogni nuova impresa creata dai giovani a Roma. E’ questo uno dei principali Bandi annunciati nei giorni scorsi a Roma da parte dell’Amministrazione della Capitale. In particolare, il Comune finanzia ben 25 di queste nuove imprese giovanili da parte di soggetti che, aventi un’età compresa tra i 18 ed i 35 anni, offrano servizi al territorio. Il momento di emanazione dei Bandi è stato scelto di proposito visto che l’Amministrazione di Roma Capitale punta ad incentivare l’occupazione giovanile per il bene comune e contro gli eccessi della movida agostana.

E così, con i nuovi Bandi del Comune di Roma ci sono opportunità per i giovani, ma anche per il cosiddetto Terzo Settore e per le associazioni giovanili a fronte di un impegno finanziario complessivo da parte dell’Amministrazione che supera la soglia del milione di euro.

Altri due Bandi, con una dotazione finanziaria complessiva pari ad oltre 100 mila euro, mirano a creare, diffondere e promuovere tra i giovani la cultura della responsabilità e della legalità. Nel dettaglio, c’è un Bando da 48 mila euro dal titolo “Esportiamo buoni comportamenti“, che punta a premiare i progetti che, tra l’altro, educano sia alla legalità, sia alla condivisione di quelli che sono i valori dello sport.

E’ di 60 mila euro la dotazione di un altro Bando finalizzato a realizzare un Portale Web che tra i giovani promuova la cultura della corresponsabilità, nonché i valori per il contrasto alla violenza. In ultimo, secondo quanto riporta il sito Internet di Roma Capitale, c’è “Voci della periferia: alla riscoperta delle tradizioni attraverso la musica“, un concorso grazie al quale saranno assegnati premi in denaro ai migliori dieci gruppi musicali che avranno presentato domanda, e che avranno anche la possibilità di incidere un disco. Tutti i bandi per i giovani descritti si possono visionare e scaricare dal sito Internet del Comune di Roma, ed in particolare dalla sezione del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici.

Lascia un commento