Home » Incentivi reinserimento manager nella Regione Piemonte

Incentivi reinserimento manager nella Regione Piemonte

 Incentivi alle imprese che sul territorio della Regione Piemonte assumono i manager aventi un’età sopra i 50 anni. E’ questa, in ordine di tempo, l’ultimissima misura di sostegno all’occupazione annunciata dall’Amministrazione regionale nell’ambito di risorse, che saranno messe a disposizione delle imprese, frutto di un accordo tra il Ministero del Lavoro, attraverso Italia Lavoro, la Regione Piemonte, Manageritalia e la Federmanager. Secondo quanto ha dichiarato l’Assessore regionale Claudia Porchietto, la misura può permettere da un lato ai manager over 50 di evitare l’emarginazione, e dall’altro alle aziende di poter far leva sull’esperienza, sulla competenza e sulla professionalità di persone altamente qualificate.

Salvo eventuali proroghe, le imprese per ottenere gli incentivi dovranno assumere i manager over 50 entro e non oltre il mese di novembre del 2011; per ogni manager over 50 assunto spettano all’impresa 5.000 euro se il contratto di lavoro è a tempo determinato o a progetto con una durata pari ad almeno dodici mesi. L’incentivo, in accordo con quanto riporta il sito Internet della Regione Piemonte, balza invece a 10 mila euro a manager nel caso in cui l’assunzione riguardi un manager over 50 disoccupato con un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

L’impresa per ottenere l’incentivo non deve solo assumere il manager over 50, ma deve anche rispettare opportuni requisiti. Nel dettaglio, il datore di lavoro deve innanzitutto essere in regola sia con le norme che disciplinano la materia del lavoro, sia al passo con gli obblighi a livello contributivo ed assicurativo; il tutto a fronte della regolare applicazione in azienda del CCNL, il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. Soddisfatti tutti questi requisiti, inoltre, l’impresa che assume un manager over 50, al fine di ottenere l’incentivo, non deve avere procedure concorsuali attivate o in corso nei 12 mesi precedenti alla data di presentazione della domanda per l’ottenimento dei contributi; così come non deve aver licenziato manager nei dodici mesi precedenti.

Lascia un commento