Home » Lavoro Lombardia: più spazio alle professioni qualificate

Lavoro Lombardia: più spazio alle professioni qualificate

 Per quest’anno, nella Regione Lombardia, ed in particolare nel territorio della Brianza, la tendenza delle assunzioni non stagionali sarà positiva. Sono queste infatti le stime rilasciate della Camera di Commercio di Monza e Brianza che, inoltre, ha posto l’accento sul fatto che a fronte di un aumento del 4,6% dei nuovi assunti quest’anno, rispetto al 2009, le aziende chiedono sempre di più lavoratori qualificati in ben un’assunzione su tre tra dirigenti e le professioni tecniche. In generale, anche in Brianza gli aiuti per trovare lavoro, la “spintarella” o la “raccomandazione” per intenderci, funzionano in quasi il 50% dei casi ai fini dell’assunzione. Le aziende, infatti, continuano a non disdegnare nei processi di assunzione la segnalazione di lavoratori da parte fornitori e di conoscenti. Per chi cerca lavoro in Brianza c’è da considerare il fatto che le imprese cercano professioni tecniche, commerciali e del settore dei servizi, diplomati in quasi un caso su due, e con l’addetto alle vendite al minuto che è la figura più richiesta in questo momento.

Passando ai laureati, hanno più chance di trovare lavoro in Brianza quelli ad indirizzo economico, ma in un caso su quattro anche in Brianza le aziende fanno molta fatica a trovare la persona “giusta” da assumere. In particolare, viene rilevata scarsità di offerta per quel che riguarda gli addetti alle macchine fisse e mobili, per i tecnici paramedici, ma anche per gli addetti ai macchinari dell’industria del tessile.

Anche al fine di facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta, la Camera di Commercio di Monza e Brianza ha inoltre ricordato come sia attivo lo Sportello Impresa Lavoro che, in collaborazione con Formaper, in materia di risorse umane punta a soddisfare le esigenze delle imprese fornendo, tra l’altro, supporto adeguato al fine di poter reperire i profili richiesti nelle fasi di assunzione di nuovo personale.

Lascia un commento