Provincia di Bolzano: lavoro stagionale per mille extracomunitari

di Redazione 2

E’ partita nella giornata di ieri, mercoledì 21 aprile 2010, la “campagna” nella Provincia Autonoma di Bolzano per le richieste di rilascio delle autorizzazioni riguardanti il lavoro stagionale per i cittadini extracomunitari. La procedura, in accordo con quanto dichiarato da Roberto Bizzo, assessore provinciale al lavoro, è stata digitalizzata al fine di permettere meno burocrazia ma anche più sicurezza e più velocità. La nuova procedura, in particolare, è stata presentata nella mattinata di ieri a Bolzano a fronte di una quota che, per la Provincia Autonoma, è pari a massime mille autorizzazioni. Helmuth Sinn, direttore della Ripartizione lavoro, ha comunque fatto presente che ci sono dei vincoli a livello locale da rispettare affinché possa essere ottenuta l’autorizzazione; nello specifico, oltre agli altri requisiti, tra cui quello relativo all’alloggio del cittadino per il lavoro stagionale, il soggetto extracomunitario deve aver maturato, negli ultimi tre anni, almeno una richiesta andata a buon fine di autorizzazione al lavoro nel nostro Paese.

Per quanto riguarda la richiesta del permesso di soggiorno, con finalità e motivi di lavoro, il lavoratore extracomunitario deve utilizzare la procedura tramite kit postale, mentre entro un massimo di otto giorni dal suo ingresso in Italia, ai fini dell’assunzione, il cittadino extracomunitario deve recarsi presso l’Ufficio servizio lavoro per la firma del contratto.

Anche per le quote di extracomunitari da assumere per il lavoro stagionale nella Provincia Autonoma di Bolzano occorre collegarsi a www.interno.it, il sito Internet del Ministero dell’Interno, scaricare il software e compilare direttamente dal Web la modulistica che, tra l’altro, può essere presentata anche avvalendosi del supporto fornito dai consulenti del lavoro e dalle Associazioni di categoria. In accordo con quanto dichiarato dall’assessore provinciale Bizzo, rispetto allo scorso anno, quando in totale i permessi rilasciati furono 964, si prevede che per il 2010 la Provincia Autonoma di Bolzano si manterrà al di sotto del limite di mille autorizzazioni che è stato assegnato.

Commenti (2)

  1. BUONGIORNO,SONO RUMENO,REZIDENTE A NOVARA E CERCO LAVORO IN AGRICOLTURA,RACCOLTA,TUTTOFARE……DISPOSTO A TRASFERIRMI DA SUBITO.SE POSSO AVER QUALCHE INFORMAZIONI DI TROVARE LAVARO ,LA RINGRAZIO.CON RISPETTO,CRISTIAN.

  2. Poso ricevere autorizazzione di lavoro stagionale per 2012 in Bolzano se ultima volta lavoravo in italia 2005?Sono di Macedonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>