Home » Provincia di Bolzano: voucher formativi per le PMI

Provincia di Bolzano: voucher formativi per le PMI

 Ci sono dieci giorni di tempo, in Provincia di Bolzano, per richiedere i voucher formativi destinati alle piccole ed alle micro imprese altoatesine. A darne notizia è stata l’Amministrazione provinciale nel sottolineare come il termine ultimo per la presentazione delle istanze sia quello di venerdì 10 dicembre 2010; i contributi per la formazione, erogati con la formula del voucher aziendale, potranno essere spesi per far partecipare ai corsi i lavoratori. L’obiettivo, a seguito dell’emanazione di un apposito Bando, con una dotazione finanziaria pari a 120 mila euro, è quello di sostenere i progetti di formazione del personale da parte di quelle imprese con pochi dipendenti che per diverse ragioni non hanno la possibilità di poter programmare corsi a favore dei lavoratori.

Non a caso il Bando è accessibile da parte di quelle PMI il cui numero di dipendenti non sia superiore a 15; oltre a questo requisito, occorre rispettare quello della sede della PMI che deve trovarsi nella Provincia di Bolzano. Nessun vincolo contrattuale è invece stato fissato per i lavoratori, il che significa che possono fruire del voucher formativo tutti i lavoratori delle PMI richiedenti indipendentemente dalla specifica tipologia di rapporto di lavoro.

Il controvalore massimo concedibile per ogni singolo voucher erogato è pari a tremila euro; la PMI richiedente può ottenere un numero massimo di tre voucher formativi per un controvalore complessivo che è quindi pari a novemila euro. Il “buono formazione” può andare a coprire fino all’80% dei costi di formazione, ragion per cui il restante 20% del costo è comunque a carico della piccola impresa. Per saperne di più sulla misura è possibile sia visitare le pagine Web del sito della Provincia Autonoma di Bolzano dedicate alla formazione professionale, sia rivolgersi al Servizio di formazione continua sul lavoro della Ripartizione per la formazione professionale italiana che si trova al numero 3 di via S. Geltrude.

Lascia un commento