Home » Lavoro usurante, in arrivo la scadenza di luglio

Lavoro usurante, in arrivo la scadenza di luglio

Il ministero del lavoro lo ha chiarito in precedenza, ovvero lo scorso 6 luglio 2011: è finalmente pronto il modello online da utilizzare dal datore di lavoro al fine di inviare le comunicazioni in fatto di lavori usuranti.

Ricordiamo che con il decreto Legislativo n. 67 del 21 aprile 2011 recante “Accesso anticipato al pensionamento per gli addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti, a norma dell’articolo 1 della legge 4 novembre 2010, n. 183” è stata introdotta la possibilità di beneficiare di un accesso anticipato al pensionamento in favore degli addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti ed è stato stabilito l’obbligo per i datori di lavoro di dare comunicazione on line delle suddette lavorazioni.

Possono beneficiarne i lavoratori che sono impegnati in mansioni particolarmente usuranti di cui all’articolo 2 del decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale in data 19 maggio 1999, i lavoratori notturni (lavoratori a turni e lavoratori che prestano la loro attività per almeno tre ore nell’intervallo tra la mezzanotte e le cinque del mattino), i lavoratori alle dipendenze di imprese per le quali operano le voci di tariffa per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro di cui all’elenco n. 1 contenuto nell’allegato 1 al decreto legislativo n. 67 del 2001 e i conducenti di veicoli, di capienza complessiva non inferiore a 9 posti, adibiti a servizio pubblico di trasporto collettivo.

Per i lavoratori impegnati nelle cosiddette linea catena i datori di lavoro devono compilare il modello LAV-US entro il 31 luglio 2011 e, successivamente, entro trenta giorni dall’inizio delle attività indicate nel decreto.

Per i lavoratori notturni a partire dal 20 luglio e per i datori di lavoro interessati sarà disponibile online anche il modello LAV_NOT. La scadenza per queste comunicazioni è fissata al 30 settembre 2011 per le attività svolte nel 2010 e al 31 marzo 2012 per il 2011.

Ricordiamo che l’operazione può essere fatta una volta che si à ottenuto l’accredito al sistema predisposto dal Ministero e che tutta la procedura può essere fatta utilizzando la piattaforma web.

1 commento su “Lavoro usurante, in arrivo la scadenza di luglio”

  1. Ottimo il risultato sui lavori usuranti ma per quelli come me che a 15 anni erano già in fabbrica ed ora sono troppo GIOVANI per andare in pensione e devono per forza farsi i 40 anni ( + 1 )con turni di 173 notti all ‘anno non è cambiato nulla ,anzi ne vogliono aggiungere ancora .La proposta iniziale non era cosi’ : si doveva tenere in considerazione come requisito anche gli anni di lavoro maturati ,non i 57 anni e 35 di contributi ,ma dimenticavo solo in italia – si lavora + si ha

    Rispondi

Lascia un commento