Home » Inpdap: cos’è

Inpdap: cos’è

 L’Inpdap è dopo l’Inps il fondamento del complesso pensionistico italiano. In particolare l’Inpdap rappresenta la compagine assistenziale dei dipendenti pubblici.

L’Inpdap (Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica), nasce nel 1994 ed in esso convergono tutte le classi e gli enti che governavano il sistema pensioni e indennità dei dipendenti dello stato e degli enti regionali e locali.
Nell’Inpdap sono confluite: l’Enpas (Ente Nazionale Previdenza Assistenza Statali), l’Inadel (Istituto Nazionale Assistenza Dipendenti Enti Locali), l’Enpdep (Ente Nazionale Previdenza Dipendenti Enti Diritto Pubblico), il Cpdel (enti locali), il Cps (sanitari), il Cpi (insegnanti scuole non statali), il Cpug (ufficiali giudiziari).

A vigilare sull’Inpdap vi sono dei sistemi di vigilanza appositamente istituiti dallo Stato.

La funzione cardinale dell’Ente consta nel gestire i trattamenti fine servizio (indennità di buonuscita e indennità premio servizio), di fine rapporto (TFR), nel pagamento delle pensioni e nella liquidazione.

Oltre a queste attività, l’Inpdap mette a disposizione dei dipendenti pubblici, sia pensionati che in servizio, e dei loro più stretti parenti, servizi di carattere sociale e creditizio. Tra le varie forme di assistenza che concede l’Inpdap vi sono prestiti dilatati nel tempo, per mutui e piccoli crediti di varia natura.

I giovani vengono trattati con un occhio di riguardo. L’Inpdap, infatti, elargisce borse di studio, soggiorni stadio all’estero e vacanze. I ragazzi vengono ospitati in convitti di proprietà dell’ente od in convenzione con esso e  possono frequentare con facilitazioni master e corsi di specializzazione.

L’Inpdap non si dimentica degli anziani, ai quali offre soggiorni estivi in alberghi di proprietà presso località turistiche.

La struttura organizzativa territoriale dell’Inpdap è dislocata in diverse regioni italiane. Tra le altre, la Direzione Generale ha sede a Roma, le Direzioni Compartimentali a Roma, Torino, Milano, Venezia, Bologna, Firenze, Perugia, l’Aquila, Bari, Catanzaro, Palermo e Cagliari e il Liceo della Comunicazione ad Arezzo.

Attualmente il numero di iscritti all’Inpdap è di 3.600.000.

Lascia un commento