Home » Media educator: chi è e che cosa fa

Media educator: chi è e che cosa fa

Il media educator è una nuova figura professionale che svolge un’attività educativa e didattica che ha lo scopo di far comprendere i mass media, la loro natura e le tecniche e i linguaggi  usati. Il media educator si rende conto che i media rappresentano l’ambiente in cui viviamo e deve adeguarsi al contesto in continua evoluzione.

L’obiettivo fondamentale è quello di educare e orientare le nuove generazioni a un uso corretto e critico dei media e a fornire una competenza mediale affinché il giovane sappia confrontarsi in modo critico e costruttivo con questo universo. I media educator potranno trovare uno sbocco professionale, in strutture scolastiche, in aziende pubbliche e private, in organizzazioni di volontariato.

Per diventare media educator è preferibile possedere una laurea in comunicazione o scienze della formazione (dove sono presenti materie come sociologia dei mezzi di comunicazione e semiologia). Possiede inoltre conoscenze pedagogiche, sociologiche, economiche e informatiche, ma anche competenze specifiche relative ai mass media e alle tecniche di produzione multimediale. La ricerca è necessaria nel suo percorso di formazione per poter svolgere un lavoro critico nei confronti dei media.

Qui sono elencati dei corsi di formazione, Master ed un corso di laurea:

  • Master in Nuovi Media e Formazione (Università di Lecce e di Foggia).
  • Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università degli Studi di Roma.
  • Corso di laurea specialistica in Educazione ai media (Media Education). Tale corso assicura:

a) solide e approfondite conoscenze teoriche e competenze operative nelle scienze pedagogiche e, più in generale, nelle scienze umane e sociali.

b) Avanzate conoscenze degli aspetti giuridico-normativi legati ai processi educativi e comunicativi.

c) Avanzate conoscenze delle forme e degli strumenti della comunicazione correlati ai processi educativi.

d) I principali strumenti informatici e telematici, mediali e multimediali negli ambiti specifici di competenza.

(Per rimanere sempre aggiornato sulle offerte di lavoro, sui concorsi e sulle news diventa fan di GazzettaDelLavoro su Facebook).

Lascia un commento