Home » Ministero del lavoro, in arrivo “Un giorno per il futuro”

Ministero del lavoro, in arrivo “Un giorno per il futuro”

 Il Ministero del lavoro ha deciso che il prossimo 25 maggio sarà la giornata annuale per la diffusione della cultura previdenziale tra i giovani: una iniziativa necessaria perché intende mostrare ai più giovani l’esigenza di predisporre un serio piano previdenziale allo scopo di affrontare serenamente la propria vecchiaia.

In effetti, l’iniziativa parte dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il  Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che hanno promosso per il 25 maggio 2011 la Giornata annuale per la diffusione della cultura previdenziale tra i giovani.

Il progetto per l’anno corrente è stato intitolato Un giorno per il futuro e nasce al fine di sensibilizzare i giovani, a partite dalle scuole secondarie di secondo grado, ad acquisire una cultura della previdenza, materia oggi sempre più complessa e in continua evoluzione.

Infatti, il progetto del Ministero del lavoro è abbastanza ambizioso: maggiore conoscenza, informazione e consapevolezza possono consentire ai giovani di valutare al meglio le diverse opzioni previdenziali a disposizione; in effetti, si parte dalle cosiddette coperture previdenziali obbligatorie definite per legge fino alle forme pensionistiche complementari. In questo modo il giovane acquisisce gradualmente tutte le informazioni che possono dare utili indicazioni per pianificare, costruire e proteggere il proprio investimento.

Il maggiore istituto previdenziale del settore privato presente in Italia, ossia l’Inps, può offrire tutte le informazioni a questo riguardo: dall’esperto in materia previdenziale al giovane e agli insegnati come valido supporto didattico e formativo.

Il Ministero del lavoro ha predisposto un sito istituzionale utilizzato come punto di riferimento e come repository di tutte le informazioni, oltre al sito istituzionale dell’Inps che offrirà materiale didattico per gli aderenti all’iniziativa.

In concomitanza della giornata del 25 maggio, l’Inps ha fatto sapere che presenterà il Rapporto annuale 2010 sulla Previdenza in Italia e sul ruolo istituzionale del maggiore Ente previdenziale: un momento per conoscere il dettaglio delle singole attività dell’Istituto e comprendere così il complesso sistema del welfare italiano.

Lascia un commento