Home » Dal Ministero del Lavoro in arrivo il decreto sulle competenze acquisite

Dal Ministero del Lavoro in arrivo il decreto sulle competenze acquisite

 Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha pubblicato il decreto di recepimento dell’Accordo sancito dalla conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato e le Regioni, per la definizione di un sistema nazionale di certificazione delle competenze acquisite in apprendistato, così come prevede l’articolo 6 del decreto legislativo n. 167/2011.

Il decreto è composto da un solo articolo dove si stabilisce che

Con lo il presente decreto è recepito l’Accordo sancito dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano nella seduta del 19 aprile 2012 (Repertorio atti n. 96), per la definizione di un sistema nazionale di certificazione delle competenze comunque acquisite in apprendistato a norma dell’articolo 6 del decreto legislativo 14 settembre 2011, n. 167

Ricordiamo che il decreto recepisce l’articolo 6, comma 4, del Testo Unico sull’Apprendistato dove si impone la certificazione delle competenze acquisite attraverso il repertorio  delle professioni di cui al comma 3 del decreto e registrate sul libretto formativo del cittadino sulla base del repertorio delle professioni di cui al comma 3 e nel rispetto delle intese raggiunte tra Governo, Regioni e  parti sociali  nell’accordo  del  17  febbraio  2010.

Al comma 3 si stabiliscono le differenti armonizzazioni viste le differenti qualifiche professionali in gioco acquisite secondo le diverse tipologie di apprendistato e  consente una correlazione tra standard formativi e standard  professionali.

Per questa ragione  è stato istituito, presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali il repertorio delle professioni predisposto sulla base  dei  sistemi  di classificazione del personale previsti nei  contratti  collettivi  di lavoro e in coerenza con quanto previsto nelle premesse dalla  intesa tra Governo, Regioni e parti sociali del  17  febbraio  2010.

Per meglio rispondere a questa esigenza è in vigore un apposito  organismo  tecnico  di  cui  fanno   parte   il   Ministero dell’istruzione, della università e della ricerca,  le  associazioni dei   datori   e   prestatori   di   lavoro   comparativamente   più rappresentative  sul  piano  nazionale  e  i   rappresentanti   della Conferenza Stato-regioni.

Lascia un commento