Home » Molise, due assegni di ricerca dall’Università

Molise, due assegni di ricerca dall’Università

L’Università del Molise nasce vent’otto anni fa. La prima Facoltà dell’Ateneo è stata quella di Agraria con il Corso di Laurea in Scienze delle Preparazioni Alimentari, a seguire la Facoltà di Scienze economiche e sociali. Nel 2000 sono stati istituiti 7 Dipartimenti al fine di potenziare la ricerca scientifica. Ed è proprio l’Università molisana ad indire un concorso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di due assegni di ricerca.

Si potrà partecipare fino al 09 ottobre 2011. I bandi e tutte le informazioni possono essere consultate sul  sito  dello stesso Ateneo all’indirizzo www.unimol.it. Ma diamo un’occhiata, separatamente, ai due assegni. Il primo è della durata di dodici mesi e riguarda l’analisi di marcatori metabolici in campioni biologici  ottenuti  da pazienti  con  disturbo  cognitivo  soggettivo,  MCI  e  demenza   di Alzheimer. Il Responsabile Scientifico della ricerca è il Prof. Claudio Russo e il suo importo ammonta ad Euro  19.367,00,  oltre  gli oneri  a  carico dell’Amministrazione. I requisiti richiesti per il candidato riguarda il possesso di una Laurea in Scienze biologiche o un titolo equipollente, l’aver frequentato un Dottorato di Ricerca in materie inerenti la salute, la medicina e la biologia, e inoltre la conoscenza di software per l’elaborazione dei dati. Le domande di partecipazione vanno redatte in carta semplice ed indirizzate al Rettore dell’Università.

Il concorso è per titoli e per colloquio: ad entrambi saranno assegnati 50 punti ciascuno.

Per quanto riguarda, invece, il secondo assegno di ricerca messo a disposizione dall’Università del Molise si tratta sempre di un impegno di dodici mesi,  ma si occupa della valutazione  dei  pattern   psicologici   relativi   all’assenteismo prolungato da scuola negli  adolescenti  molisani. Anche in questo caso l’importo dell’assegno è  di Euro  19.367,00. Ad occuparsene è il Responsabile Scientifico, il Prof. Marco Sarchiapone. In questo caso, però, tra i requisiti richiesti per i candidati ci sono la Laurea in Medicina e Chirurgia, con una specializzazione in Psichiatria, oltre ad un Dottorato di Ricerca nel settore scientifico disciplinare MED25 o affine. Vi riporto qui l’indirizzo utile per scaricare i bandi e tutti gli allegati necessari.

Fonte: G.U. n.76 del 23-09-2011

Lascia un commento