Home » La nuova pensione ai superstiti

La nuova pensione ai superstiti

 Il nostro Istituto previdenziale ricorda che con il DL 98/2011, convertito dalla legge n. 111/2011, prevede che le pensioni ai superstiti con decorrenza dal 1° gennaio 2012 siano soggette ad una riduzione dell’aliquota percentuale, rispetto alla disciplina generale, nei casi in cui il matrimonio sia stato contratto dal dante causa ad un’età superiore a 70 anni, con una differenza di età tra i coniugi superiore a 20 anni, ed il matrimonio sia stato contratto per un periodo di tempo inferiore ai dieci anni. La riduzione è del 10% per ogni anno di matrimonio con il dante causa mancante rispetto al numero di dieci, ma la decurtazione non è applicata qualora siano presenti figli minori, studenti o inabili.

Infatti, la circolare n. 84 del 14 giugno 2012 fornisce le istruzioni relative al campo di applicazione e ai destinatari della norma introdotta.

Manovra 2011, l’Inpdap e la reversibilità

Non solo, l’Inps precisa che la disposizione in esame opera per i decessi intervenuti a decorrere dal 1° dicembre 2011 e rammenta che la quota di reversibilità e/o indiretta spettante al coniuge superstite è pari al 60% della pensione già liquidata o che sarebbe spettata all’assicurato (articolo 22, comma 2, della legge 21 luglio 1965, v. allegato 2 della circolare).

L’Istituto previdenziale fa presente che le Direzioni territoriali in sede di esame di domande di pensione ai superstiti indirette o di reversibilità,  per i decessi intervenuti a decorrere dal mese di dicembre 2011, presentate  da coniugi superstiti avranno cura di verificare, al fine di valutare se il coniuge superstite ha diritto all’aliquota di spettanza pari al 60%, che il dante causa non abbia contratto il matrimonio in età superiore a 70 anni, tra i coniugi  non intercorra una differenza di età anagrafica superiore a 20 anni e, infine, il matrimonio sia stato contratto per un periodo di tempo non  inferiore ai dieci anni.

Pensione di reversibilità, novità in arrivo

Si precisa che il diritto alla pensione ai superstiti non viene meno anche se detto trattamento è erogato in forma ridotta.

Lascia un commento