Home » Piani inserimento professionale: Sardegna, online il sito sui Pip

Piani inserimento professionale: Sardegna, online il sito sui Pip

 Cosa sono i Pip, piani di inserimento professionale? Come si accede e, ancora, quali sono i contatti utili per poterne fruire? A queste ed altre domande “risponde” nella Regione Sardegna Pipsardegna.net, il nuovo portale interamente dedicato ai piani di inserimento professionale che è stato pubblicato dall’Amministrazione regionale, ed in particolare dall’Agenzia regionale per il lavoro. Il nuovo sito, tra l’altro, permette di compilare il progetto direttamente via Web e di consultare la vetrina degli annunci. I giovani possono così inserire nella banca dati i propri dati a valere sulla fruizione dei Pip in qualsiasi momento e comunque nei limiti dei fondi disponibili. Per poter partecipare ai piani di inserimento professionale, tramite Bando, occorre avere un’età compresa tra i 18 ed i 25 anni, ed aver conseguito, a seguito della partecipazione ad un corso di formazione riconosciuto e legalmente approvato, un attestato di qualifica professionale. Oppure, nel rispetto dei limiti di età sopra indicati, occorre aver conseguito il diploma della scuola secondaria superiore.

Il limite di età, pur tuttavia, sale a 29 anni nel caso in cui il partecipante al piano di inserimento professionale sia in possesso della laurea breve oppure di quella quinquennale. A fronte di tali requisiti, inoltre, il giovane partecipante ai Pip deve essere inoccupato o disoccupato.

I piani di inserimento professionale, in accordo con quanto spiega la Regione Sardegna attraverso il proprio sito Internet, posso essere full time, con un’indennità mensile pari a 619,20 euro, oppure part-time con un’indennità mensile pari a 309,60 euro. In entrambi i casi la durata del piano di inserimento è annuale a fronte di un massimo di 960 ore, di cui 200 costituite da ore di formazione professionale, e 760 ore lavorative. Il Pip si può svolgere direttamente presso le associazioni di categoria, collegi professionali, aziende private ed ordini professionali con la supervisione di un tutor che permetterà a regime al giovane di poter svolgere il lavoro in totale autonomia.

1 commento su “Piani inserimento professionale: Sardegna, online il sito sui Pip”

  1. Salve,
    avrei necessità di informazione in merito alla possibilità di accedere ad un PIP.
    Più precisamente mi servirebbe sapere se è possibile utilizzare un PIP per un lavoro relativo ad un bar, e quindi un PIP per una cameriera.
    Vi sono poi scadenze? Si è ancora nei termine per accedervi?
    In attesa,
    Saluto e ringrazio cordialmente.
    G.S.

    Rispondi

Lascia un commento