Home » I progetti finanziati dall’Inail in arrivo il 6 luglio

I progetti finanziati dall’Inail in arrivo il 6 luglio

 Per il prossimo sei luglio saranno resi noti i progetti che otterranno i finanziamenti Inail per tutelare la sicurezza sul lavoro con i relativi infortuni. Si è conclusa, così, la procedura telematica che ha visto il coinvolgimento di oltre 20mila imprese al fine di ottenere i 205 milioni di euro messi in palio dall’Inail.

L’Inail ha destinato questi fondi su progetti che mirano a tutelare e migliorare le condizioni di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro rispettano, lo ricordiamo, la priorità cronologica di arrivo delle imprese.

Non saranno solo finanziati progetti di potenziamento delle politiche di tutela definite e seguite dalle imprese, ma, in realtà, questi soldi serviranno anche per acquistare macchinari e attrezzature di lavoro insieme all’adozione di nuovi modelli organizzativi e gestionali che serviranno per diminuire l’incidenza degli infortuni.

In arrivo la graduatoria per i progetti sperimentali finanziati dal Fondo per il volontariato

Le imprese che saranno ammesse al procedimento dovranno, ad ogni modo, inviare, sempre utilizzando la posta elettronica certificata, tutta la necessaria documentazione, anche questa in formato digitale: tutto il materiale sarà controllato direttamente dall’Inail per verificare la corrispondenza delle dichiarazioni.

Gli incentivi sulla prevenzione, dall’Inail un aiuto alle imprese

Questa iniziativa non è però l’ultima perché risultano già stanziati altri 850 milioni di euro per il quadriennio 2011-2014 anche se la somma di 205 milioni di euro rappresenta, ad ogni modo, un ottimo importo che dimostra la volontà dell’Istituto di prevenzione di tutelare il valore della sicurezza e soprattutto dimostra la volontà di innalzare il livello di sicurezza in ambito lavorativo. L’Inail non ha dimenticato le aziende che hanno subìto danni durante il recente evento sismico nei territori dell’Emilia Romagna e, in parti minori, della Lombardia e del Veneto destinando una quota non indifferente.

Con molta probabilità l’aspetto di maggiore evidenza in questa operazione è stato l’apporto tecnologico visto che la procedura Inail ha utilizzato le moderne tecnologie telematiche.

Lascia un commento