Home » Nuovo servizio Inail per i lavoratori agricoli

Nuovo servizio Inail per i lavoratori agricoli

 Il nostro ente che si occupa della sicurezza sui luoghi di lavoro informa che, attraverso la circolare n. 61 del 9 novembre 2012, risultano disponibili nuove modalità di comunicazione circa l’applicazione della riduzione in misura non superiore al 20% dei contributi dovuti per l’assicurazione dei lavoratori agricoli dipendenti.

L’Inail, precisa che la riduzione si applica esclusivamente sulla percentuale di contribuzione versata ad Inps ai fini dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali.

In base alle informazioni diffuse dall’Inail si apprende che la riduzione è concessa alle imprese che risultano essere in regola con tutti gli obblighi in tema di sicurezza e igiene del lavoro previsti dal decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626 e successive modificazioni e dalle specifiche normative di settore, nonché con gli adempimenti contributivi e assicurativi.

Non solo, è anche necessario che i datore di lavoro dimostri di aver adottato, nell’ambito di piani pluriennali di prevenzione, misure per l’eliminazione delle fonti di rischio e per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro e che non abbiano registrato infortuni nel biennio precedente alla data della richiesta di ammissione al beneficio o siano state destinatarie dei provvedimenti sanzionatori di cui all’articolo 5 della legge 3 agosto 2007, n. 123.

Si ricorda che l’applicazione del beneficio è subordinata alla presentazione di apposita richiesta di ammissione attraverso un apposito servizio telematico, da utilizzare come modalità esclusiva, in tutto analogo a quello previsto per lo sconto ex art. 24, del d.m. 12.12.2000 e s.m.i..

L’istanza dovrà essere presentata nel periodo intercorrente tra il 1° giugno e il 30 giugno di ogni anno anche se per il corrente anno queste devono essere presentate a partire dal 12 novembre e fino al 30 novembre 2012, considerato termine ultimo.

Per presentare l’apposita domanda, il titolare non presente nella Banca dati in quanto non assicurato Inail – deve effettuare la registrazione sul sito dell’Istituto selezionando la voce Registrazione sul sito istituzionale dell’Ente.

Lascia un commento