Home » Provincia di Frosinone: Corso gratuito tecnico del cantiere

Provincia di Frosinone: Corso gratuito tecnico del cantiere

 L’E.S.E.F. – Ente Scuola Edile di Frosinone sta organizzando un corso di formazione co-finanziato dalla Regione Lazio e dall’Unione Europea. Il corso è volto alla formazione della figura di “Tecnico Superiore per la Conduzione del Cantiere”. L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti competenze teorico-pratiche nel campo della gestione e organizzazione del processo tecnico-economico-produttivo.

Il corso è gratuito ed è rivolto a tutte le persone in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del bando:

  • essere maggiorenni;
  • disoccupati, inoccupati, occupati;
  • diploma di scuola media superiore. I non possessori di tale titolo di studio dovranno sottoporsi ad un esame per valutare il possesso di alcune competenze necessarie alla frequentazione del corso.

Il corso proposto prevede un totale di ore formative pari a 800 ore. Queste ore prevedono una parte di didattica che si svolgerà in aula, presso le sedi dell’ente realizzatore (480 ore) e una parte che prevede uno stage formativo presso le aziende che hanno aderito all’iniziativa (320 ore). La sede del corso saranno le aule dell’E.S.E.F. (comune di Sora).

Tutti gli interessati possono presentare la domanda di partecipazione al corso entro e non oltre la data di scadenza del bando fissata per il giorno 29 Ottobre 2010. I candidati dovranno sottoporsi ad una selezione iniziale. La selezione sarà strutturata nel seguente modo: prove per valutare il possesso di alcune competenze di base inerenti i temi del corso e un colloquio per valutare gli aspetti motivazionali dei richiedenti.

Alla fine del percorso, ai fini del rilascio dell’attestato, i candidati dovranno superare un esame finale al fine di valutare l’acquisizione dei concetti chiave previsti dal corso. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate al seguente indirizzo: E.S.E.F. – Ente Scuola Edile di Frosinone – Via Romana Selva Km 4 + 400 – Sora (FR).

Per poter consultare il bando integrale ed ottenere maggiori informazioni sull’offerta formativa cliccare sul seguente link.

3 commenti su “Provincia di Frosinone: Corso gratuito tecnico del cantiere”

  1. non trovano lavoro i diplomati periti tecnici o ingegneri edili, come potete pensare che un corsetto di tot ore possa essere sufficiente???

    Rispondi
    • Gentile Alessio, ho già risposto a questa domanda in altri articoli. Vorrei ripetere che, nella selezione di cosa pubblicare cerchiamo di inserire quei corsi che ci sembrano più affidabili di altri. Un corso di questo tipo non da la certezza di trovare un posto di lavoro, viviamo in un periodo storico-sociale in cui purtroppo la certezza è stata tolta a noi giovani. Conviviamo con una situazione che ci crea spesso molta rabbia dentro, sembra spesso di dover trovare qualunque cosa che ci spieghi il perchè di tanta esclusione dal mondo del lavoro. Abbiamo faticato tanto per ricevere solo offerte di corsi e non di lavoro! è una situazione a volte insostenibile. Tuttavia ritengo che poter partecipare a corsi in cui è inserito uno stage possa essere un’occasione per entrare nel mondo del lavoro. Comunque vorrei darti un suggerimento disinteressato rispetto ai corsi: ritengo che sia sempre importante vedere quali enti lo propongono e non generalizzare a tutti i corsi. Il rischio della generalizzazione è perdere alcune buone occasioni formative. Grazie per il tuo interesse. A presto. Nunzia

    • Buongiorno Alessio,

      non stiamo dicendo sia sufficienti ma può sicuramente contribuire a migliorarsi e a mantenersi aggiornati.

      Nessuno sta dicendo che al termine di un corso ci sia immediatamente l’ingresso nel mondo del lavoro ma sicuramente può rappresentare “un qualcosa in più”.

      Saluti,

      Martina

Lascia un commento