Home » Roma: corsi gratuiti per disoccupati

Roma: corsi gratuiti per disoccupati

 L’AMCEI – Formazione e Ricerca (Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale) propone per l’anno 2011 numerosi corsi gratuiti rivolti principalmente a persone disoccupate o che si trovano in cassaintegrazione. I corsi, patrocinati dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Lazio, intende offrire alle persone che in questo momento si trovano in una situazione di svantaggio lavorativo, l’opportunità di sviluppare competenze teorico-pratiche in settori differenti del mercato del lavoro.

Attraverso l’acquisizione di tali competenze gli allievi avranno modo di inserirsi efficacemente nel mercato del lavoro. I corsi che saranno attivati sono numerosi e si inseriscono in tanti settori/aree tecniche. Tra questi abbiamo: corso impianti solari fotovoltaici, area estetica e bellezza (corso su ricostruzione unghie),  corso sicurezza sul lavoro, Corso assistenza familiare e assistenza materna, Corso area amministrativa, corso area web, corso amministrazione del personale, ecc.

Tutti i corsi si svolgeranno presso la sede dell’ente gestore del corso, in Via Don Orione n. 8 Roma. Possono partecipare ai corsi i candidati che hanno le seguenti caratteristiche: lavoratori subordinati, apprendisti o somministrati, soci di imprese cooperative ammessi al trattamento di cassa integrazione guadagni o di mobilità o disoccupati che hanno sottoscritto un piano di azione individuale presso il proprio Centro per l’Impiego di appartenenza.

Per poter accedere al corso è necessario effettuarne richiesta attraverso la presentazione di un modulo di iscrizione. Il modulo di iscrizione al corso dovrà essere richiesto presso il Centro per l’Impiego presso cui la persona ha o può sottoscrivere in patto di servizio. Il candidato dovrà scegliere, presso il Centro per l’Impiego il corso di suo interesse.

I corsi hanno date di inizio differenti, il primo corso inizierà il giorno 17 gennaio mentre l’ultimo avrà inizio nel mese di Marzo 2011. Tutti gli allievi potranno usufruire di un’indennità di frequenza e della quota restante di cassa integrazione. Il numero minimo previsto per l’attivazione del corso è stato stabilito nella quota di almeno 4 iscritti. I posti disponibili variano per corso e vanno da 15 a 30 persone per gruppo di formazione.

Per poter visualizzare l’offerta cliccare sul seguente link.

6 commenti su “Roma: corsi gratuiti per disoccupati”

    • Gentile Salvatore, i corsi proposti da questo ente sono molti e le date di scadenza sono fino al mese di Marzo 2011. Il primo corso in scadenza era quello per assistente familiare che come potrai osservare dalla scheda (vedi link) prevede due edizioni. La prima è iniziata il 17 febbraio 2011 mentre la seconda edizione inizierà il 14 febbraio. Se era questo il corso che ti interessava e che non sei riuscito a prenotare puoi comunque iscriverti alla seconda edizione. Ti auguro una buona giornata. Nunzia

  1. Gentile Nunzia, potresti mandarmi via mail informazioni riguardanti il come iscriversi a questi corsi ed il loro orario? Altre informaszioni per il mio caso saranno bene accette, Sono un ragazzo di 26 anni, laurea magistrale in filosofia, abito a roma, Saluti, Paolo

    Rispondi
  2. Buongiorno Paolo, i corsi sono molti e puoi scegliere il corso che si avvicina maggiormente ai tuoi interessi. Per poterti iscrivere devi recarti al Centro per l’Impiego di appartenenza. Dovrai sottoscrivere un patto di servizio e comunicare all’operatore del Centro per l’impiego qual è il corso che ti interessa. Sarà l’operatore ad inoltrare la richiesta. Rispetto agli orari non so darti una risposta perchè i corsi sono gestiti da diversi enti, ognuno dei quali ha una propria organizzazione didattica. Per visualizzare l’elenco dei corsi devi cliccare sulla parola “link” e ti si aprirà il documento con l’elenco corsi. Spero di esserti stata d’aiuto. Controlla sempre il blog magari trovi offerte formative vicine ai tuoi interessi. Oggi, per esempio, ho pubblicato un articolo di un corso “lavorare e comunicare sul web”, tra i requisiti c’era la tua laurea, mi sembra una buona offerta. Ti auguro una buona giornata e una buona scelta. Nunzia

    Rispondi
  3. buongiorno Nunzia sono di Roma e avrei interesse a visionare la lista dei corsi per il 2012 se c’è.
    Soprattutto se ci sono dei corsi nel settore del fotovoltaico.
    In quanto disoccupato in linea di massima sono interessato a qualunque professione grazie.
    Distinti saluti

    Rispondi

Lascia un commento