Home » La sicurezza sul lavoro nel mondo dello spettacolo

La sicurezza sul lavoro nel mondo dello spettacolo

 Il tema è più che attuale in special modo dopo i recenti infortuni a seguito dei quali hanno perso la vita due giovani operai impegnati nell’allestimento delle strutture dei tour di Jovanotti e Laura Pausini.

In effetti, la questione è di enorme importanza tanto che la direzione regionale Toscana dell’Inail ha promosso un percorso formativo, articolato in 40 ore tra teoria e pratica, all’insegna del motto “Mai più operai feriti e uccisi”.

L’iniziativa nasce dall’iniziativa dell’INAIL Toscana che ha promosso – in collaborazione con la facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Firenze e col contributo di organismi specializzati del settore – un importante momento di prevenzione.

L’idea è quella di offrire un vero e proprio vademecum per chi opera nel settore; infatti, per il direttore regionale INAIL, Toscana, Bruno Adinolfi

L’idea di un’iniziativa sul tema della sicurezza nel montaggio e smontaggio dei palchi, compresi gli elementi complementari quali scene, attrezzature etc. nasce dai recenti infortuni mortali verificatisi in occasione dell’allestimento di palcoscenici su cui si sarebbero dovuti esibire due notissimi cantanti. Tale idea iniziale si è poi arricchita di ulteriori riflessioni, a cominciare dalla constatazione della estrema diffusione in Toscana di eventi, spettacoli, manifestazioni storiche, feste e fiere, nei quali il palco costituisce il luogo di aggregazione fra i partecipanti

L’iniziativa mira a fornire le competenze perché in un settore del genere non serve l’improvvisazione ma competenze vere e accertate visto che i palchi per spettacoli sono realizzazioni di particolare complessità – fatte d’acciaio, ma anche di materiali più leggeri – e possono innalzarsi fino a quindici metri dal suolo.

Il costruttore deve fornire la regolare omologazione ministeriale, mentre per ogni evento occorre la progettazione a firma di un professionista abilitato visto che tutto quello che gira in un contesto di questo tipo richiedono competenze tecniche: palcoscenico, pavimentazione, torri di sostegno, luci, casse acustiche, barriere per il confinamento della folla, tribune e  transenne.

Lascia un commento