Provincia di Firenze: stage e tirocini formativi per gli studenti

di Redazione Commenta

A Firenze, per gli studenti di alcune scuole superiori del capoluogo toscano, il percorso che porta dalla scuola al lavoro è non solo più breve, ma anche più agevole. Nelle scorse settimane, infatti, la Provincia di Firenze da un lato,  e la società GE Nuovo Pignone dall’altro hanno siglato un importante protocollo d’intesa finalizzato all’attivazione all’interno dell’azienda di stage e di tirocini formativi. Trattasi, nello specifico, di tirocini di alta qualità nell’ambito di un protocollo d’intesa che risale al 2007, e che è stato rinnovato per permettere ad alcuni studenti di poter “entrare” in azienda, in particolare presso la GE Nuovo Pignone, per sostenere gli stage ed i tirocini formativi nei settori del marketing aziendale e del comparto del manifatturiero. Il percorso dalla scuola a lavoro non intercetta solamente il periodo della scuola superiore, ma anche il periodo in cui lo studente andrà a studiare all’Università.

Il protocollo d’intesa, infatti, prevede che i giovani studenti selezionati appartenenti agli istituti aderenti, e frequentanti l’ultima classe della scuola superiore, possano sostenere, per una durata complessiva pari a sei mesi, un tirocinio formativo altamente specialistico su un periodo di durata pari a tre anni, e quindi fino al termine del normale percorso universitario triennale. Sono dodici, in particolare, i giovani studenti che saranno selezionati in funzione delle segnalazioni provenienti dagli Istituti aderenti; agli studenti scelti oltre all’opportunità di sostenere il tirocinio specialistico verrà anche riconosciuto un rimborso spese pari a 300 euro.

I primi 15 giorni di tirocinio verranno svolti nell’ultimo anno della scuola superiore. Per chi si iscriverà ad Economia o alla Facoltà di Ingegneria, ci saranno altre due settimane di tirocinio nel primo anno del corso di studi, mentre i restanti cinque mesi, su un totale di sei, come sopra accennato, avranno luogo nel corso del terzo ed ultimo anno universitario per il conseguimento della laurea triennale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>