Home » Provincia di Firenze: stage e tirocini formativi per gli studenti

Provincia di Firenze: stage e tirocini formativi per gli studenti

 A Firenze, per gli studenti di alcune scuole superiori del capoluogo toscano, il percorso che porta dalla scuola al lavoro è non solo più breve, ma anche più agevole. Nelle scorse settimane, infatti, la Provincia di Firenze da un lato,  e la società GE Nuovo Pignone dall’altro hanno siglato un importante protocollo d’intesa finalizzato all’attivazione all’interno dell’azienda di stage e di tirocini formativi. Trattasi, nello specifico, di tirocini di alta qualità nell’ambito di un protocollo d’intesa che risale al 2007, e che è stato rinnovato per permettere ad alcuni studenti di poter “entrare” in azienda, in particolare presso la GE Nuovo Pignone, per sostenere gli stage ed i tirocini formativi nei settori del marketing aziendale e del comparto del manifatturiero. Il percorso dalla scuola a lavoro non intercetta solamente il periodo della scuola superiore, ma anche il periodo in cui lo studente andrà a studiare all’Università.

Il protocollo d’intesa, infatti, prevede che i giovani studenti selezionati appartenenti agli istituti aderenti, e frequentanti l’ultima classe della scuola superiore, possano sostenere, per una durata complessiva pari a sei mesi, un tirocinio formativo altamente specialistico su un periodo di durata pari a tre anni, e quindi fino al termine del normale percorso universitario triennale. Sono dodici, in particolare, i giovani studenti che saranno selezionati in funzione delle segnalazioni provenienti dagli Istituti aderenti; agli studenti scelti oltre all’opportunità di sostenere il tirocinio specialistico verrà anche riconosciuto un rimborso spese pari a 300 euro.

I primi 15 giorni di tirocinio verranno svolti nell’ultimo anno della scuola superiore. Per chi si iscriverà ad Economia o alla Facoltà di Ingegneria, ci saranno altre due settimane di tirocinio nel primo anno del corso di studi, mentre i restanti cinque mesi, su un totale di sei, come sopra accennato, avranno luogo nel corso del terzo ed ultimo anno universitario per il conseguimento della laurea triennale.

Lascia un commento