Home » Provincia di Firenze: Bando premi presenza per i tirocini formativi

Provincia di Firenze: Bando premi presenza per i tirocini formativi

 La Provincia di Firenze, ed in particolare la Direzione Lavoro, ha emanato un Bando per promuovere i tirocini di orientamento e quelli formativi attraverso l’assegnazione di un premio presenza per tirocinanti pari a 300 euro mensili. Le imprese che vogliono partecipare, a fronte di uno stanziamento pari a 100 mila euro, dovranno compilare e presentare, entro il 31 dicembre del 2010, una apposita domanda scaricabile da Internet cliccando qui. Possono partecipare ai tirocini quei soggetti che all’atto della presentazione della domanda sono disoccupati o inoccupati, sono domiciliati sul territorio della Provincia di Firenze, e sono iscritti presso i Centri per l’Impiego. Inoltre, il tirocinante non deve avere in corso nessun tipo di rapporto di lavoro e non deve aver già fruito dell’assegnazione di premi presenza per tirocinio da parte della Provincia di Firenze.

L’azienda dove svolgere il tirocinio di orientamento o formativo deve operare sul territorio della provincia di Firenze, con il tirocinante che a sua volta non ha già instaurato con l’impresa rapporti di lavoro subordinato o atipico o precedenti tirocini. Sotto la propria responsabilità, all’atto della presentazione dell’autocertificazione, il tirocinante dovrà dichiarare di non fruire al momento di carta di credito formativa o di voucher formativi.

Il Bando, inoltre, prevede a favore degli assegnatari dei servizi che, per gli aspiranti tirocinanti spaziano dalla consulenza individuale al tutoraggio e passando accoglienza ed informazioni sulla pratica del tirocinio. Per le imprese, invece, il Servizio Tirocini della Provincia di Firenze offre, tra l’altro, il servizio di ricerca del tirocinante o dei tirocinanti sulla base dei requisiti richiesti dall’azienda unitamente alle indicazioni sulle procedure per attivare il tirocinio e la consulenza per la relativa stesura e stipula della convenzione. L’assegnazione dei premi presenza è fino ad esaurimento fondi, ma successivamente la Provincia di Firenze continuerà ad attivare i tirocini formativi senza però il riconoscimento di alcun premio presenza.

Lascia un commento