Home » Trovare lavoro con l’istruzione tecnica

Trovare lavoro con l’istruzione tecnica

 Si chiama “Teknicamente!”, ed è un progetto finalizzato ad avvicinare sia i giovani studenti, sia le loro famiglie, all’istruzione tecnica che offre in termini di sbocchi occupazioni delle interessanti opportunità. Questo perché con i percorsi di formazione tecnico-scientifica i giovani possono conseguire una preparazione che garantisce un miglior allineamento nei processi di incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro. “Teknicamente!” è un progetto che in Lombardia è stato presentato dalla Regione, dall’Ufficio Scolastico regionale e dalla Confindustria Lombardia anche al fine di abbattere certi stereotipi. Al riguardo, infatti, molti genitori al termine della scuola media mandano i propri figli al liceo classico se sono molto bravi, al liceo scientifico se hanno ottenuto buoni risultati, e presso gli istituti tecnici quando invece i risultati scolastici sono stati tutt’altro che brillanti. Il tutto nonostante, in base alle proprie attitudini ed alle proprie potenzialità, indipendentemente dai risultati ottenuti alla scuola media, la scelta della scuola superiore individui un passaggio chiave, di rilevante importanza, per quel che riguarda i giovani e la loro crescita professionale.

Basti pensare che solo nella Regione Lombardia mancano la bellezza di oltre 27 mila tecnici; trattasi di un dato paradossale se si considera che nel nostro Paese la disoccupazione giovanile è molto alta. Questo accade proprio perché le imprese non riescono a trovare per la selezione ed il reclutamento delle figure professionali aventi le competenze tecniche necessarie.

“Teknicamente!” è un progetto per i giovani che parla il linguaggio dei giovani. Non a caso il progetto è già presente su Facebook dove è possibile acquisire informazioni sull’iniziativa e su come partecipare. Inoltre, presto arriverà anche un Blog unitamente alla presenza su YouTube. In più sul territorio, nelle scuole, saranno organizzati seminari di approfondimento, laboratori interattivi, incontri di orientamento ed iniziative finalizzate alla sensibilizzazione dell’istruzione tecnica a favore degli studenti della terza media.

Lascia un commento