Home » Valutazione gratuita business plan

Valutazione gratuita business plan

 Avete un’idea di impresa e volete che degli esperti ne valutino la fattibilità? Ebbene, l’associazione Giosef (Giovani senza frontiere) fino al 30 settembre, è pronta ad accogliere i business plan da parte di giovani di età compresa tra i 18 anni e i 35 anni. Coloro che fanno parte di questa fascia, potranno presentare il proprio piano di impresa mediante il sito internet ideasonthemove.eu, programma realizzato in collaborazione con la Seconda università di Napoli, e che coinvolge, oltre all’Italia, sette Paesi (Spagna, Portogallo, Regno Unito, Belgio, Romania, Bulgaria, Ungheria).

Per quanto concerne i numeri, dal 5 giugno (data del lancio del concorso) fino ado ggi, sono state oltre 530 le adesione, cui ben 250 da parte di giovani aspiranti imprenditori italiani. Tra i settori nei quali è possibile sviluppare i programmi: Innovazione di Impresa (diviso in ICT; Green
Economy; Economia dei saperi) Utilità sociale e Impegno civile; Turismo (Promozione e tutela del patrimonio ambientale, storico e artistico).

Verranno selezionate 10 proposte per ogni Paese (80 in totale) da promuovere e presentare a imprenditori pubblici e privati. Le tre proposte più votate attraverso il voto demoscopico, invece, riceveranno un premio di 3 mila euro.

Obiettivo ultimo del percorso, è combattere l’evidente senso di sfiducia delle giovani generazioni nei confronti delle istituzioni, alimentato dalla crisi occupazionale e finanziaria. Al termine del percorso del programma (stabilito per il 2013), numerosi workshops e vertici nazionali ed internazionali sui piani di auto impiego e imprenditorialità verranno organizzati in beneficio dei giovani imprenditori.

L’iter culminerà poi a marzo 2013 all’Europarlamento, quando una delegazione guidata dal vice presidente Gianni Pittella riceverà i finalisti per chiedere, insieme alla commissione Ue, di presentare una proposta di legge in linea con il progetto, che prevede la raccolta di 1 milione di firme di almeno 7 Paesi tra i 27 membri dell’organismo comunitario.

Se avete in mente di partecipare al programma, segnalateci quale è la vostra idea di impresa. Sarà nostro piacere darne visione sul sito.

In tema, il concorso di idee per giovani talenti digitali.

Lascia un commento