Valutazione gratuita business plan

di RobertoR Commenta

Avete un’idea di impresa e volete che degli esperti ne valutino la fattibilità? Ebbene, l’associazione Giosef (Giovani senza frontiere) fino al 30 settembre, è pronta ad accogliere i business plan da parte di giovani di età compresa tra i 18 anni e i 35 anni. Coloro che fanno parte di questa fascia, potranno presentare il proprio piano di impresa mediante il sito internet ideasonthemove.eu, programma realizzato in collaborazione con la Seconda università di Napoli, e che coinvolge, oltre all’Italia, sette Paesi (Spagna, Portogallo, Regno Unito, Belgio, Romania, Bulgaria, Ungheria).

Per quanto concerne i numeri, dal 5 giugno (data del lancio del concorso) fino ado ggi, sono state oltre 530 le adesione, cui ben 250 da parte di giovani aspiranti imprenditori italiani. Tra i settori nei quali è possibile sviluppare i programmi: Innovazione di Impresa (diviso in ICT; Green
Economy; Economia dei saperi) Utilità sociale e Impegno civile; Turismo (Promozione e tutela del patrimonio ambientale, storico e artistico).

Verranno selezionate 10 proposte per ogni Paese (80 in totale) da promuovere e presentare a imprenditori pubblici e privati. Le tre proposte più votate attraverso il voto demoscopico, invece, riceveranno un premio di 3 mila euro.

Obiettivo ultimo del percorso, è combattere l’evidente senso di sfiducia delle giovani generazioni nei confronti delle istituzioni, alimentato dalla crisi occupazionale e finanziaria. Al termine del percorso del programma (stabilito per il 2013), numerosi workshops e vertici nazionali ed internazionali sui piani di auto impiego e imprenditorialità verranno organizzati in beneficio dei giovani imprenditori.

L’iter culminerà poi a marzo 2013 all’Europarlamento, quando una delegazione guidata dal vice presidente Gianni Pittella riceverà i finalisti per chiedere, insieme alla commissione Ue, di presentare una proposta di legge in linea con il progetto, che prevede la raccolta di 1 milione di firme di almeno 7 Paesi tra i 27 membri dell’organismo comunitario.

Se avete in mente di partecipare al programma, segnalateci quale è la vostra idea di impresa. Sarà nostro piacere darne visione sul sito.

In tema, il concorso di idee per giovani talenti digitali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>