Home » Il verbale informatico per le visite mediche domiciliari

Il verbale informatico per le visite mediche domiciliari

L’Inps con la circolare n. 150 del 28 novembre 2011 ha attivato nuove modalità per la redazione e comunicazione dei verbali relativi alle visite mediche di controllo domiciliari che permetteranno, tra l’altro, la disponibilità immediata dell’esito della visita fiscale e, al termine della stessa, i medici di controllo – attraverso l’utilizzo di personal computer portatili di cui saranno dotati dall’Inps – redigeranno presso il domicilio del lavoratore un apposito “verbale informatico” che sarà trasmesso in tempo reale ai sistemi informatici dell’Istituto, in modo da renderlo immediatamente disponibile per le attività di competenza Inps e contestualmente accessibile al datore di lavoro.

I medici, inoltre, saranno dotati anche di un’apposita stampante portatile per fornire al lavoratore le previste copie del verbale.

In base al contenuto della circolare le nuove modalità prevedono un’interazione telematica tra il medico ed i sistemi informatici dell’Istituto, consentendo un più efficiente ed efficace svolgimento delle visite mediche di controllo.

La nuova modalità di lavoro prevede alcune dotazioni di serie, in comodato d’uso, che i medici di controllo convenzionati saranno tenuti ad esibire, ovvero un personal computer portatile di classe “netbook”, una  stampante portatile per la produzione di documenti in formato A4 su carta termica, un mouse esterno e un dispositivo sim-card per la connessione alla rete dell’Istituto integrato nel “netbook”.

L’Inps precisa che il notebook dovrà essere configurato per l’uso esclusivo dell’apposita applicazione per la gestione delle visite mediche di controllo utilizzata dal medico di controllo che, collegandosi ai sistemi centrali Inps, riceverà giornalmente on line la notifica delle visite domiciliari di propria competenza da effettuare: liste delle visite da effettuare in fascia mattutina ed in fascia pomeridiana saranno definite rispettivamente entro le 9.30 ed entro le ore 16.00.

L’applicazione presente sul notebook permetterà di elencare le visite ambulatoriali previste per la giornata, in seguito ad invito lasciato dal medico di controllo in caso di assenza alla visita domiciliare o in caso di contestazione dell’esito della visita effettuata, ma anche elencare le visite rifiutate o comunque non effettuate da parte dei medici di controllo.

Lascia un commento