Home » Voucher formativi: graduatoria Provincia di Prato

Voucher formativi: graduatoria Provincia di Prato

 Al fine di permettere ai disoccupati di potersi ricollocare sul mercato del lavoro, nelle scorse settimane la Provincia di Prato ha annunciato uno stanziamento, pari a ben 214 mila euro, finalizzato alla concessione di voucher formativi. Ebbene, al riguardo, in accordo con quanto rende noto l’Amministrazione provinciale, nei giorni scorsi è stata pubblicata la graduatoria relativa ad una misura i cui termini di accesso sono scaduti il 30 luglio scorso a fronte di un Bando che è stato pubblicato il 21 giugno del 2010. I beneficiari dei voucher formativi sono lavoratori in difficoltà dal fronte occupazionale, ovverosia in mobilità, disoccupate o in cassa integrazione; il tutto a fronte di maggiori risorse, pari a ben un milione di euro, che per il sostegno all’occupazione andranno a finanziare un nuovo avviso pubblico che la Provincia di Prato andrà a pubblicare nel prossimo autunno. Con i 214 mila euro stanziati con il Bando scaduto il 30 luglio scorso i beneficiari potranno andare a sfruttare il voucher per poter frequentare in maniera completamente gratuita un corso di formazione.

Secondo quanto dichiarato da Ambra Giorgi, vicepresidente della Provincia, nei 40 giorni di apertura del Bando sono pervenute un totale di 218 domande presentate da altrettante persone in difficoltà dal fronte occupazionale. Al netto delle domande che sono state giudicate inammissibili, sono complessivamente 125 le persone che potranno far leva sul voucher formativo a fronte di un contributo per ogni singolo intervento pari in media a 1.700 euro circa.

Un’ampia quota delle domande presentate riguarda lavoratori in cassa integrazione o in mobilità, ma anche lavoratrici del settore del tessile che, avendo perso il posto di lavoro, sono ora alla ricerca di una nuova occupazione. La graduatoria relativa al Bando chiusosi lo scorso 30 luglio è consultabile direttamente dal sito Internet della Provincia di Prato, www.provincia.prato.it; questa, tra l’altro, sarà inoltrata alle agenzie per la formazione che organizzano i corsi gratuiti grazie proprio all’utilizzo del voucher.

Lascia un commento