Home » Inps, attivazione del servizio sui congedi di maternità e parentali

Inps, attivazione del servizio sui congedi di maternità e parentali

L’Inps, con la circolare n. 106 dello scoro 5 agosto 2011, informa che è stata attivata la modalità di presentazione telematica delle domande di congedo di maternità e paternità per lavoratori e lavoratrici dipendenti, delle domande di per le lavoratrici autonome, nonché delle domande di indennità di maternitàcongedo parentale per lavoratrici e lavoratori dipendenti e lavoratrici autonome.

Ricordiamo che le domande dovranno essere presentate utilizzando uno dei canali previsti dall’Istituto previdenziale, ossia WEB, per i servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto, patronati, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi, e con il Contact Center Multicanale, attraverso il numero verde 803164.

È previsto un periodo transitorio durante il quale sarà ancora possibile l’invio delle domande con le modalità tradizionali.

Ricordiamo che con la circolare n. 169 del 31 dicembre del 2010 erano state offerte, a suo tempo, le disposizioni attuative della determinazione del Presidente dell’Istituto n. 75 del 30 luglio 2010 “Estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti dall’INPS ai cittadini”, la quale prevede, a decorrere dall’ 1 gennaio 2011, l’utilizzo graduale del canale telematico per la presentazione delle principali domande di prestazioni/servizi.

In caso di presentazione delle domanda utilizzando il canale telematico sarà anche possibile, attraverso l’apposita funzione, la consultazione online delle lista delle domande di congedo di maternità e paternità e congedo parentale per i lavoratori dipendenti e delle domande di indennità di maternità e congedo parentale per le lavoratrici autonome già inoltrate all’Istituto. Per ciascuna domanda contenuta nella lista è possibile visualizzare i dati riepilogativi.

La documentazione eventualmente necessaria ai fini della liquidazione della prestazione richiesta, contenente dati non autocertificabili, che deve essere allegata alla domanda, dovrà per il momento essere presentata in formato cartaceo alla Struttura Inps competente (allo sportello oppure spedita a mezzo posta), unitamente alla ricevuta dell’invio telematico della domanda.

È opportuno rammentare che la presentazione telematica delle domande di prestazione utilizzando il vanale telematico, WEB, è consentita agli utenti in possesso di PIN dispositivo così come posto in evidenza dalla circolare n. 50 del 15 marzo 2011.

Lascia un commento