Home » In Abruzzo la VI conferenza nazionale del volontariato

In Abruzzo la VI conferenza nazionale del volontariato

 Il volontariato è un segmento che richiede, oltre alle tipiche attività prestate in modo gratuito, anche un intervento diretto di persone altamente qualificato svolto nell’ambito di associazioni o gruppi di lavoro che sono presenti sul territorio senza fini di lucro ma che sopperiscono alla mancanza delle strutture pubbliche.

A questo proposito il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali svolge un ruolo di primo piano perché svolge attività di promozione di ricerche e studi in Italia e all’estero sul volontariato ed il terzo settore (art.12, co.1, lett.b della legge 266/91) e sulle politiche attive del welfare o la promozione e sviluppo del volontariato attraverso la realizzazione di protocolli d’intesa e accordi di programma con enti pubblici, privati e del privato sociale.

Per fare il punto sulla situazione i prossimi 5, 6 e 7 ottobre 2012 si svolgerà a L’Aquila la VI Conferenza Nazionale del Volontariato, rivolta alle organizzazioni di volontariato, agli operatori impegnati nel settore, ai giovani e ai vari esponenti del mondo della ricerca e a tutti i soggetti istituzionali.

L’evento è di primaria importanza perché vedrà la partecipazione di tutto il mondo del volontariato e i soggetti istituzionali interessati ad un momento ampio di confronto e dibattito per riflettere sul ruolo che assume oggi il volontariato.

Infatti, per il Ministero del Lavoro il volontariato è una valida risposta per uscire dalla crisi anche perché questa forma di partecipazione può rappresentare uno stimolo per un radicale e costruttivo cambiamento.

Come si legge dalla nota ministeriale

Attraverso questo appuntamento il volontariato vuole far emergere una nitida analisi della crisi, fatta da chi ogni giorno si confronta con i suoi effetti, e soprattutto che si mettano a fuoco le proposte per uscire da questa crisi, che non è solo economica, ma anche culturale

Nel corso dell’evento saranno presentati i lavori di otto gruppi, ovvero

  • Lo sviluppo del territorio. Fare sistema per moltiplicare le risorse
  • Sistema Paese: il mondo del lavoro per la solidarietà
  • I rapporti con le istituzioni
  • I rapporti intergenerazionali
  • Legalità: un valore prioritario
  • Costruire responsabilità sociale di comunità
  • La comunicazione come strumento culturale per il cambiamento
  • La costruzione dell’Europa

 

Lascia un commento