Home » Accordo stato-regioni per ammortizzatori in deroga

Accordo stato-regioni per ammortizzatori in deroga

 Il ministero del lavoro e delle politiche sociali con nota del 20 aprile 2011 rende noto che è stato firmato l’Accordo Stato-Regioni per il finanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga per gli anni 2011 e 2012.

L’accordo sugli ammortizzatori sociali in deroga era già in vigore per gli anni 2009 e 2010. Il Governo ha confermato lo stanziamento previsto dalla legge di stabilità di 1 miliardo di euro a cui si aggiungono 600 milioni di residui del biennio precedente.

Le Regioni concorrono con la parte non utilizzata dello stanziamento di 2.2 miliardi di euro, fino al suo esaurimento. L’accordo prevede una sezione specifica dedicata alle misure da attuare per un ricollocamento dei lavoratori al fine proprio di evitare il formarsi di disoccupazione.

L’accordo prevede infatti l’attribuzione di un ruolo principale ai servizi per l’impiego nei processi di riqualificazione e di ricollocazione dei lavoratori.

Esso prevede infine, il ricorso ai Fondi Interprofessionali e agli enti bilaterali nelle politiche attive e nella formazione.

Il ministero fa presente che sono in corso le intese con le singole regioni.

Per maggiori informazioni si rinvia alla Direzione provinciale del lavoro di Modena.

Lascia un commento