Home » Avvocati dipendenti dell’Inpgi: novità

Avvocati dipendenti dell’Inpgi: novità

 L’INPGI con comunicato del 2 marzo 2011 ha reso noto che il Consiglio Nazionale Forense ha deliberato la reiscrizione di tre avvocati che patrocinavano direttamente le cause per l’Inpgi, cioè l’ente per cui lavorano, nell’elenco speciale aggiunto degli Avvocati di Roma.

Nel 2001 l’Ordine degli avvocati di Roma aveva ritenuto che gli avvocati dipendenti degli Enti privatizzati non potessero essere assimilati agli avvocati dipendenti degli Enti pubblici.

Pertanto il contenzioso era stato affidato ad avvocati esterni, nonostante la redazione degli atti fosse portata avanti dall’avvocatura interna dell’INPGI.

Nel 2008, le Sezioni Unite della Cassazione hanno affermato che per capire chi può direttamente patrocinare o meno le cause dell’Ente rileva non la natura privatistica del datore di lavoro, ma la natura pubblica delle funzioni esercitate.

Il Consiglio Nazionale Forense si è uniformato a questa pronuncia ed ha disposto l’iscrizione degli avvocati dipendenti dell’Inpgi nell’elenco speciale annesso all’Albo degli avvocati.

L’Inpgi, infine, rende noto che tale provvedimento ha anche il vantaggio di risparmiare sulle parcelle degli avvocati esterni.

Per maggiori informazioni si rinvia all’Inpgi.

Lascia un commento