Home » Bari: corso gratuito settore alberghiero

Bari: corso gratuito settore alberghiero

 L’Ente di formazione professionale PLOTEUS è un’organizzazione nata nel 2003 e si occupa di offrire servizi nell’ambito della formazione professionale di figure in grado di inserirsi efficacemente nel mondo del lavoro. L’ultimo corso proposto dall’ente di formazione è per “Addetto ai servizi alberghieri ed extraalberghieri“. Questo corso, assoltutamente gratuito, intende conivolgere giovani interessati al settore alberghiero.

Il corso ha una durata pari a 1200 ore articolate in momenti di formazione teorica in aula e in momenti pratici che prevedono un periodo di formazione presso le aziende che hanno aderito all’iniziativa. Alla fine del periodo di formazione teorica, tutti gli allievi seguiranno uno stage della durata di 480 ore, seguiti da un tutor che li seguirà passo passo e li aiuterà a connettere saperi ad attività pratiche.

Per partecipare alla selezione i candidati devono, alla data di scadenza dell’offerta formativa, possedere alcuni requisiti essenziali. Tra i requisiti richiesti abbiamo un’età compresa tra i 18 anni e i 25 anni. Per partecipare al corso non sono richiesti diplomi o qualifiche particolari perchè il corso nasce con una finalità importante: permettere ai giovani disoccupati, che non hanno concluso il ciclo di studi, di sviluppare competenze direttamente spendibili nl mondo del lavoro.

La frequenza al corso è obbligatoria e per ogni ora di corso frequentata gli allievi riceveranno un’indennità di frequenza pari a euro 2 ed eventuali rimborsi per spese di trasporto. Alla fine del percorso professionale, gli allievi dovranno affrontare un esame finale volto alla valutazione degli apprendimenti e al superamento di quest’ultimo, gli allievi riceveranno un certificato che attesta il possesso della Qualifica Professionale rilasciato dalla Regione Puglia

Il corso prevede una selezione nel caso di richieste superiori ai posti disponibili, i posti disponibili sono 18. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre la scadenza del bando: 6 maggio 2011. Le domande dovranno pervenire al seguente indirizzo: Agenzia formativa Ploteus, contrada San Marco, 128 – 70010 Locorotondo Bari; oppure al seguente indirizzo: IISS “Pinto – Anelli”, Via Mater Domini, 74 – Castellana Grotte. Per prendere visione del bando cliccare sul seguente link.

Lascia un commento