Home » Concorsi: contratti di collaborazione al Ministero dei Trasporti

Concorsi: contratti di collaborazione al Ministero dei Trasporti

Oggi vogliamo parlarvi di un concorso pubblico indetto dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. La selezione mira a trovare cinque candidati a cui offrire un contratto di collaborazione coordinata e continuativa.  In particolare si ricercano diverse professionalità: un esperto della gestione amministrativa, contabile e procedurale per poter attuare i progetti comunitari; un esperto di logistica e automazione; un progettista dei sistemi informatici per il trasporto; un esperto in pianificazione, progettazione e coordinamento dei sistemi di trasporto e un tecnico sistemista.

I contratti avranno tutti una durata biennale, ad eccetto il progettista dei sistemi informatici che godrà di un contratto di durata annuale. A seconda dell’impiego saranno contraddistinti da un diverso numero di giornate lavorative.  La procedura di selezione è stata indetta perché queste professionalità dovranno dare il loro apporto ad un progetto della Comunità Europea (RCA) dal titolo “Piattaforma telematica integrata per il Controllo e la Gestione delle Merci Pericolose (PICOGE-MP)”  finanziato sul Programma Operativo Nazionale Reti e Mobilità 2007/2013.

I requisiti di ammissione sono diversi a seconda del ruolo da svolgere. Per l’esperto in gestione amministrativa e contabile è richiesta la Laurea Magistrale in Economia o Ingegneria Gestionale, una documentata esperienza professionale di almeno cinque anni e la buona conoscenza della lingua inglese. L’esperto di logistica e automazione, invece, deve essere in possesso della Laurea specialistica in Ingegneria, una buona conoscenza dei sistemi ITS e varie esperienze professionali.

Per il progettista di sistemi informatici sono richieste la Laurea specialistica in Ingegneria o in Informatica, e in più rispetto agli altri la conoscenza del linguaggio ARTIST (Architettura Telematica Italiana per il Sistema dei Trasporti). Infine, l’esperto in pianificazione deve essere in possesso della Laurea magistrale in Ingegneria e di esperienze professionali mirate, mentre il tecnico sistemista può avere anche solo il Diploma.  Il termine ultimo fissato per la presentazione delle domande di ammissione è il 5 dicembre 2011.  Per tutto il resto vi consigliamo di consultare i testi integrali che troverete alla fine del post o il sito ufficiale del Ministero da questo link.

 

Clicca qui per scaricare il bando

Clicca qui per scaricare la domanda

 

 

Fonte: GU n. 87 del 4-11-2011

Lascia un commento