Home » Contributi per le imprese lattiero-casearie

Contributi per le imprese lattiero-casearie

Al fine di consentire un congruo ammodernamento delle aziende agricole, lo sviluppo di nuovi prodotti, l’individuazione di modalità alternative di commercio, l’incentivo alla formazione professionale, la Giunta della Regione Emilia Romagna sta mettendo a disposizione del settore lattiero – caseario un bando da 20 milioni di euro, che supporterà il finanziamento dei progetti di filiera.

Il finanziamento previsto dal bando è invero un contributo piuttosto significativo, che potrà essere utilizzato per poter sensibilmente sostenere i progetti di miglioramento della competitività delle aziende locali, come preannunciato durante la recente presentazione dell’offerta del bando durante un incontro tra i rappresentanti dell’istituzione regionale e quelli del mondo agricolo organizzato e della cooperazione.

Durante l’incontro il vicepresidente della Provincia di Parma Pier Luigi Ferrari ha avuto modo di sottolineare come “si tratti di finanziamenti molto importanti per il lattiero-caseario, e lo sono ancora di più se pensiamo alla nuova fase che questo settore sta per affrontare: nel 2015 verranno infatti abolite le quote latte e le ziende saranno chiamate a confrontarsi nel libero mercato. Ecco perchè è fondamentale che le imprese abbiano a disposizione gli strumenti per superare questa grande sfida e riuscire a rimanere competitive”.

Stando a quanto emerge a margine della presentazione del provvedimento, i fondi saranno destinati a finanziare cinque misure del Psr, tra cui oltre 12 milioni di euro per l’ammodernamento delle aziende agricole, 6 milioni di euro per l’azione di trasformazione e commercializzazione dei prodott, un milione di euro per la cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, 200 mila euro per la formazione e l’informazione per le imprese agricole e forestali, e 100 mila euro per la consulenza aziendale.

Sul sito internet della Regione Emilia Romagna, all’indirizzo www.regione.emilia-romagna.it, presto maggiori informazioni su questo bando. Continueremo a tenervi aggiornati su ulteriori novità sul comparto.

Lascia un commento